Seguici sui social
Rifiuti bruciati in via Piazza Armerina

Attualità

Emergenza rifiuti senza precedenti, il Comune affida la raccolta ad un’impresa privata

Nessuno ha dubbi sul fatto che quella che si registra a Licata ormai da mesi è un’emergenza rifiuti senza precedenti. Emergenza rifiuti che, ovviamente, si trasforma in emergenza igienico – sanitario. E, considerato che già immaginiamo cosa rimarrà nelle strade alla fine della Fiera di maggio, c’è da scommettere che nei prossimi giorni la situazione diventerà ancora più difficile.

Sulla scorta di queste considerazioni il commissario straordinario del Comune, Maria Grazia Brandara, ha deciso (finalmente) di fare in modo che l’ente si sostituisca all’Apea per la raccolta della spazzatura.

“Ho firmato – scrive Brandara su Facebook – un’ordinanza contingibile ed urgente con cui il Comune si sostituirà all’Apea ricorrendo ad un affidamento diretto ad una ditta avente i requisiti di legge, che provvederà ad eliminare i rifiuti solidi urbani e quelli speciali (incendiati) ed a disinfettare le aree dove essi oggi giacciono. Mi auguro che presto i Comuni possano tornare a fare da sé senza essere ostaggio di alcuno”.

Immaginiamo che le somme che il Comune spenderà per affidare il servizio ai privati saranno decurtate da ciò che l’ente deve, mensilmente, all’Apea per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Pubblicità

Di più in Attualità