Storie
E’ volontario del TDM al Civico di Palermo: Vincenzo Scuderi scrive il decalogo del malato
-
Scritto da
Redazione
E’ diretto ai medici che lavorano nei reparti degli ospedali, il “DECALOGO DEL MALATO OSPEDALIZZATO“, scritto da Vincenzo Scuderi, licatese che al Civico di Palermo è volontario del Tribunale per i diritti del malato.
Ecco il decalogo:
- Oggi sono tuo paziente trasferito in questo reparto. Abbi compassione della mia malattia, Io non l’ho voluta. Amami, se puoi, se vuoi.
- Cura la mia infermità con amore. Soccorrimi. Ti prego, non mi ignorare.
- Abbi pazienza. Per stare meglio, oltre le medicine per il corpo, mi servono i tuoi sguardi di disponibilità, le tue espressioni affettuose, le tue carezze, per quietare l’anima. Sono insostituibili, necessarie per sollevare anche il mio spirito.
- Non sarò mai da solo se ti prenderai benevola cura di me. Mi basti tu. Le medicine faranno il giusto “effetto” col tuo affetto.
- Quando ti chiamerò so che sarò consolato proprio da te. Non lo scordare. Per favore dammi un solo sorriso.
- Il mio tempo della sofferenza sarà alleviato dall’amore del tuo tempo. Se mi mancherà, morirò dentro.
- Questo mio dolore darà la forza necessaria a te che mi curi con amore per la guarigione del corpo e anche dello spirito. La mia medicina più efficace è ricevere anche il tuo amore.
- Aiutami, sopportami, amami; domani potrai essere al mio posto ed io ti consolerò in spirito, Sarai ripagato più di quanto dai.
- Dimostrami che mi vuoi bene anche se sono un ammalato sconosciuto, repellente. Ricordati, in questo posto, davanti a te, rappresento l’Umanità intera.
- Se mi regali un tuo gesto amorevole, riceverai dalla vita il compenso più grande che tu possa desiderare. Guardati bene dentro, troverai il mio ringraziamento.
315
Tags:Vincenzo Scuderi
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it