Seguici sui social
Il corso Vittorio Emanuele, sede dell'ospedaletto

Cronaca

Definitivo via libera all’isola pedonale (da sabato) nel centro storico: ecco come funziona

E’ definitiva la scelta dell’amministrazione comunale di istituire l’isola pedonale nel centro storico dal 29 giugno (sabato) al 29 settembre.

La polizia municipale ha diffuso oggi l’ordinanza che disciplina la circolazione e la sosta, durante l’isola pedonale, nel centro storico.

Ecco cosa prevede l’ordinanza:

“l’istituzione del divieto di transito e del divieto di sosta con rimozione in: Via Castello; ·Via S. Andrea (da Corso Vittorio Emanuele a via Lunga); ·Via Collegio; 2. nel periodo compreso tra il 29 Giugno ed il 29 settembre 2019, dalle ore 20,00 alle ore 02,00, di tutti i giorni: a. l’istituzione – si legge nel provvedimento – del divieto di transito e del divieto di sosta con rimozione in: · Corso Vittorio Emanuele; · Piazza Regina Elena; · Via S. Ten. Spina; · Piazza Attilio Regolo (da Via Amm. Cammilleri a Via Galliani); · Via Frangipane; · Via Guccione 3. nel periodo compreso tra il 29 Giugno ed il 29 settembre 2019, dalle ore 18,00 alle ore 02,00, di tutti i giorni: a. l’istituzione del divieto di transito e del divieto di sosta con rimozione in · Via San Francesco · Piazza S. Angelo (tranne il corridoio che va da Via Solferino a Via Rizzo)”.

Deroghe: “L’esercizio della deroga opera esclusivamente – si legge ancora nell’ordinanza – in forza delle categorie di veicoli di seguito specificamente indicate ed è subordinato alla esibizione del permesso (che ha validità nel periodo indicato) o del diverso documento autorizzativo, con la precisazione che la mancata esibizione del permesso non consente l’esercizio della deroga e rende di fatto illegittima la circolazione, assoggettando i veicoli alla stessa conseguenza dei veicoli non autorizzati: · Veicoli di residenti all’interno della Z.T.L., intendendosi per tali sia i residenti anagrafici che i dimoranti, ossia coloro che risultano locatari e/o proprietari di immobili (non occupati da altri nuclei familiari) ubicati all’interno della Z.T.L.; · Veicoli in disponibilità di persone diversamente abili muniti di contrassegno speciale; · Veicoli di soccorso e delle forze di Polizia; E’ autorizzata la rimozione di ogni cosa e mezzo che, in contrasto alle superiori disposizioni, arrecando impedimenti al corretto svolgimento della istituita Z.T.L. potrebbe, conseguentemente, determinare pregiudizio alla pubblica e privata incolumità”.

Pubblicità

Di più in Cronaca