Seguici sui social
Una delle barche approdate sabato 23 settembre

Attualità

Da dove arrivano i migranti che sbarcano a Licata? Indagini serrate della guardia costiera

Sono almeno 80, secondo la stima della guardia costiera, i migranti sbarcati all’alba di sabato scorso a Licata. Gli sbarchi “fantasma”, come è noto, sono stati tre: due alla Playa ed uno a Poggio di Guardia. In quest’ultima località è approdata l’imbarcazione più grande, di poco più di 6 metri, alla Playa le due lance più piccole.

Degli extracomunitari sono 17, come è noto, quelli bloccati dalla polizia e poi trasferiti nei centri di prima accoglienza, tutti gli altri sono riusciti a far perdere le tracce.

La guardia costiera, guidata dal tenente di vascello Giuseppe Maggio, indaga in maniera serrata per scoprire da dove arrivano i migranti che sbarcano a Licata. Visto che per approdare sulle spiagge utilizzano barche di piccole dimensioni, secondo gli inquirenti è da escludere che siano partiti dalle coste del nord Africa. E’ più probabile che al largo della costa agrigentina continui ad esserci una “nave madre” che, di notte, fa sbarcare gli immigrati che ha a bordo. Le indagini del Circomare cittadino andrebbero proprio in questa direzione. Nel fine settimana, nel tentativo di scoprire se qualcuno ha visto qualcosa, i militari avrebbero sentito diverse persone.

Intanto negli ultimi due giorni (ieri ed oggi), di sbarchi non ce ne sono stati. 

Pubblicità

Di più in Attualità