Seguici sui social
La Madonna Addolorata

Attualità

Coronavirus, niente processione dell’Addolorata. Spicu: “Il 3 aprile esponiamo le coperte bianche”

E’ noto da tempo. Quest’anno le processioni della Madonna Addolorata e del Venerdì Santo (purtroppo) non si terranno. L’Addolorata, nel 2020, si celebra il 3 di aprile, ultimo giorno delle misure anti Coronavirus stabilite del Governo Conte. Quindi quel giorno saranno ancora vietati gli assembramenti. E’ certo che il divieto vigerà ancora il 10 aprile, giorno del Venerdì Santo.

I licatesi sono molto affezionati ad entrambe le processioni, ma quest’anno dovranno farne a meno.

C’è chi ha pensato di dare un segno di devozione nel giorno dell’Addolorata. Si tratta di Salvuccio Spicu, che ha lanciato un appello su Facebook.

“Per dare un segno visibile della nostra devozione alla Vergine Addolorata, vorrei proporvi – scrive Spicu nel post – di addobbare i balconi con le coperte bianche, come ogni anno nel giorno della processione. Sarà un simbolo del nostro affidamento alla Madre di tutte le madri!”.

In effetti mettere le coperte ai balconi, nel giorno della processione dell’Addolorata, è un’abitudine delle donne di Licata, in particolar modo di quelle della Marina. E’ in questo quartiere, nel Santuario di Sant’Agostino, che viene custodita infatti la statua della Madonna. Quest’anno, senza processione, il gesto assumerà un significato simbolico ancora più importante.

Pubblicità

Di più in Attualità