Seguici sui social
Pick up protezione civile

Attualità

Coronavirus, il gran lavoro della Protezione Civile: operativi h24 per risolvere, aiutare, sostenere

L’Ufficio Comunale di Protezione Civile, grazie al lavoro dei dipendenti dell’ente e delle associazioni di volontariato, ogni volta che c’è da essere operativi non si tira indietro. Sono tante le emergenze affrontate, ma quella attuale è sicuramente la più complessa, perchè operi contro un nemico invisibile e devi porre in essere tutta una serie di accorgimenti utili a limitare, per quanto possibile, l’espansione del virus.

Il Coc, Centro Operativo Comunale, di Protezione Civile è aperto ininterrottamente da un paio di settimane. La Protezione Civile comunale è guidata da Tony De Marco, ed il coordinamento generale degli interventi fa capo al vice sindaco Antonio Montana che è stato delegato dal sindaco Pino Galanti.

Dipendenti comunali e volontari sono impegnati su più fronti: consegnano i farmaci a domicilio a chi non è autosufficiente; si assicurano che chi arriva a Licata da regioni del Nord Italia o dall’estero, si ponga in isolamento volontario come previsto dalla legge; coordinano gli interventi di sanificazione eseguiti insieme ai produttori agricoli locali.

Stamani, per esempio, hanno soccorso una persona del nord Italia che si trovava in un appartamento nelle campagne di Licata e, essendo da sola ed in isolamento volontario nel rispetto della normativa, aveva bisogno di generi di prima necessità e di farmaci.

Ecco tutti i numeri utili per contattare la Protezione Civile: 0922893528 è il numero fisso del Coc. Il numero verde regionale è l’800458787. Il numero dell’autorità sanitaria è il 3395008613. Il numero del reperibile di Protezione Civile è il 3485820325.

 

Pubblicità

Di più in Attualità