Seguici sui social
Pino Galanti e Giuseppe Russotto

Attualità

Coronavirus, Galanti e Russotto: “Rispettate le indicazioni delle autorità, ma senza allarmismi”

Dal sindaco di Licata Pino Galanti, e dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Russotto, arriva l’appello alla cittadinanza a seguire le indicazioni ministeriali per prevenire la diffusione del contagio del Coronavirus ma, al tempo stesso, a mantenere una condotta di vita normale.

Galanti e Russotto hanno risposto all’appello lanciato oggi da Maria Grazia Cimino, responsabile del Tribunale per i diritti del malato di Licata, ed alle considerazioni fatte da Rossana Mangione, dirigente medico dell’Ufficio di Igiene Pubblica di Licata.

“E’ importante – si legge nella nota congiunta – che coloro i quali rientrano a Licata, provenendo da Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, devono comunicarlo, chiamando il numero 3395008613, al quale risponde la dottoressa Rossana Mangione. Ecco, inoltre, alcune indicazioni da seguire:

–         le persone anziane e/o affette da patologie croniche, con multimorbilità, nonché con stati di immunodepressione congenita o acquisita, limitino le uscite non strettamente necessarie.

–         Per tutti gli altri è raccomandato:

– lavaggio frequente delle mani; – igiene respiratoria (starnutire o/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto della mano con le secrezioni respiratorie); – mantenimento nei contatti sociali di una distanza interpersonale di almeno un metro; – evitare abbracci e strette di mano; – evitare scambi di bottiglie, bicchieri in particolare durante attività sportive. – sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. – raccomandazione ai comuni, agli enti territoriali, alle associazioni culturali e associazioni sportive di offrire attività ricreative individuali alternative, che promuovano e favoriscano le attività all’aperto (senza assembramenti) o presso il proprio domicilio”.

“La politica, in questi momenti difficili, deve confermare – aggiunge Giuseppe Russotto – la vicinanza alla cittadinanza ed io, come rappresentante del consiglio comunale lo sono, ma anche come operatore sanitario consiglio di attenersi alle linee guida ministeriali”.

 

Pubblicità

Di più in Attualità