Seguici sui social
Medici

Attualità

Coronavirus, da lunedì i medici di Licata e Palma riceveranno i pazienti solo per appuntamento

Ieri sera, nel corso di una riunione, i medici di famiglia di Licata e Palma di Montechiaro hanno deciso di adottare un provvedimento che si ritiene molto utile per contrastare l’espansione del contagio da Coronavirus: da lunedì, nelle due cittadine, i medici riceveranno i pazienti in ambulatorio solo per appuntamento. 

Prenotarsi è facile: basterà che ognuno dei pazienti, che ha bisogno di un consulto, chiami al telefono il proprio medico di famiglia e quest’ultimo gli dirà a che ora presentarsi in ambulatorio. Al tempo stesso se al paziente occorre una prescrizione di farmaci di routine, può chiederla al medico via email, via telefono o via WhatsApp, per poi presentarsi nello studio, permanere pochi istanti giusto il tempo del ritiro ed andare via.

A coordinare la riunione di ieri sera sono stati i medici Armando Antona, vice segretario provinciale aggiunto della Fimmg, Giacomo Burgio dell’Aft 8, Giuseppe Todaro dell’Ucad, tutti di Licata; ed i sanitari di Palma di Montechiaro Aldo Dicembre dell’Ucad ed Emanuele Pullara della Fimmg.

La misura sarà adottata dai circa 50 medici di famiglia che operano tra Licata e Palma di Montechiaro.

“In un momento come questo – è il commento del dottor Armando Antona – è fondamentale porre in essere ogni provvedimento utile a prevenire la diffusione del contagio. Seguendo anche le indicazioni del Distretto di base, abbiamo deciso di ricevere solo per appuntamento (come del resto al nord si fa da anni), in modo da evitare il sovraffollamento degli studi medici. Il paziente potrà contattare il proprio medico al telefono e gli verrà dato un orario in cui presentarsi in studio. In questo modo i tempi di attesa in ambulatorio si ridurranno sensibilmente”. 

Pubblicità

Di più in Attualità