Seguici sui social
La biblioteca comunale Luigi Vitali

Attualità

Boom di visitatori nella biblioteca comunale “Luigi Vitali”: in sei mesi sono stati più di 5.000

Ben 618 libri hanno arricchito, nei primi sei mesi del 2018, la biblioteca comunale “Luigi Vitali” di Licata. I dati relativi alla crescita del servizio sono stati resi noti da Riccardo Florio e Vincenzo Curella, rispettivamente responsabile e coordinatore della biblioteca.

“Il primo dato messo in evidenza – scrive il Comune – è quello della consistenza libraria che, al 30 giugno 2018, ammonta a 37.340 volumi, dei quali 6.474 facenti parte del Fondo Librario Antico ospitato all’interno dell’ex convento di San Francesco. Sempre nel corso dello stesso periodo, la biblioteca è stata visitata da 5.144 utenti, i volumi dati in prestito sono stati 1.424, il servizio di consultazione è stato beneficiato da 3.720 persone. Le nuove tessere rilasciate sono 41, il patrimonio librario si è invece incrementato – aggiunge l’ente – di 618 nuovi volumi, 172 dei quali acquistati con fondi regionali, 438 sono stati donati da enti o privati, e 8 acquistati con fondi comunali”.

“Oltre all’attività libraria vera e propria, nel corso del primo semestre 2018, all’interno della biblioteca comunale si sono tenute – conclude l’ente – anche diverse attività estensive grazie all’organizzazione di incontri culturali e di lettura con gli alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo “F. Giorgio”; realizzazione del progetto tirocinio “Scuola lavoro”, con base presso il Fondo Librario Antico a favore degli alunni del liceo scientifico “Vincenzo Linares” e dell’istituto Aletheia di Licata; presentazione del libro “Fimmini”, della scrittrice Antonella Vinciguerra, evento questo organizzato in collaborazione con l’Inner Wheel; allestimento dell’Albero della Donna, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Donna. Infine, nei mesi di maggio e giugno, presso i locali di piazza Matteotti, in collaborazione con i dirigenti didattici di tutte le scuole dell’infanzia primarie e secondarie, è stato organizzato e realizzato un progetto di lettura che ha coinvolto gli alunni di numerose classi dei vari istituti”.

 

 

Pubblicità

Di più in Attualità