Seguici sui social
Libri di testo

Attualità

Biblioteche trasformate in hub culturali: finanziato il progetto di Licata e Sciacca

Licata, con il Comune ed altre tre realtà cittadine, protagonista di “Chiavi di Lettura”, il progetto finanziato da Fondazione con il Sud, dedicato a biblioteche e comunità.

Capofila del progetto è l’Associazione Culturale Skené – Centro Studi Musicali e Arti dello Spettacolo APS di Siacca, ed il partenariato riunisce ben 8 soggetti, tra enti pubblici ed associazioni. Per quanto riguarda Licata dell’iniziativa fanno parte, oltre al Comune, l’associazione di volontariato Procivis Licata, Make Hub Licata e  la Congregazione Suore dei Poveri di San Vincenzo de’ Paoli.

Ecco il comunicato stampa integrale:

“È stato ufficialmente finanziato dalla Fondazione CON IL SUD il progetto “Chiavi di Lettura” (codice 2024-BIB-01472), promosso e coordinato dall’Associazione Culturale Skené – Centro Studi Musicali e Arti dello Spettacolo APS di Sciacca, che ha ottenuto il punteggio più alto a livello nazionale tra tutti i progetti ammessi nella IV edizione del bando “Biblioteche e Comunità”. Un risultato che premia la qualità di una coprogettazione partecipata e profondamente radicata nel territorio, nata per valorizzare le biblioteche comunali come presidi di cultura, inclusione e socialità, soprattutto nelle aree più fragili. “Chiavi di Lettura” nasce dall’ascolto delle comunità di Sciacca e Licata, con un’attenzione particolare alle periferie, alle persone anziane, ai minori in difficoltà e a quanti vivono condizioni di isolamento sociale.
Il progetto trasformerà le biblioteche in hub culturali e spazi di incontro, accessibili e aperti a tutti. Le attività previste comprendono: laboratori di lettura intergenerazionali, con il coinvolgimento di donne over 65 come “sentinelle della lettura”; percorsi di lettura in carceri, ospedali e centri di accoglienza; iniziative inclusive dedicate a persone con disabilità sensoriali e cognitive; laboratori per bambini e studenti, in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio; festival, maratone di lettura e incontri d’autore nei quartieri periferici e negli spazi pubblici; potenziamento digitale delle biblioteche, con nuovi strumenti tecnologici e servizi online. Le attività si svolgeranno nelle sedi: Biblioteca Comunale “Aurelio Cassar” – Sciacca (Via Ovidio e Via Ruggero il Normanno)
Biblioteca Comunale di Licata (Piazza Progresso, Piazzetta Sottotenente Licata, Piano San Calogero)
Palermo – Sede Congregazione Suore dei Poveri di San Vincenzo de’ Paoli (Via Ammiraglio Luigi Mascherpa) Il partenariato, coordinato da Skené APS, riunisce otto realtà pubbliche e del terzo settore: Associazione Culturale Skené APS – capofila; Comune di Sciacca, con il supporto operativo di Francesco Dimino e Agnese Sinagra Comune di Licata; AVULSS Sciacca; Istituto Comprensivo “Mariano Rossi” di Sciacca; Make Hub APS (Licata); Procivis Licata; Congregazione Suore dei Poveri di San Vincenzo de’ Paoli (Palermo). ‘Istituto bilingue don Marinello di LicataUn ringraziamento particolare al CeSVop (Centro servizi per il volontariato di Palermo) per il prezioso supporto”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità