Seguici sui social
Maria lauricella

Eventi

“Arte, fonte di vita creativa”, a Palma la mostra di Maria Lauricella

Il 20 maggio, alle 17, nell’auditorium della biblioteca comunale di Palma di Montechiaro, avrà luogo la mostra del progetto “Arte, fonte di vita creativa”, momento conclusivo dei laboratori, tenutisi in più corsi.

“L’idea progettuale è stata accolta con grande interesse dall’amministrazione comunale, in particolare dal sindaco Stefano Castellino e dal vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Lo Vasco. La presentazione del progetto – scrivono gli organizzatori – sarà a cura di Maria Lauricella,  Arteterapeuta riconosciuta a livello Internazionale, “Anthroposophic  Art Therapist – Visuals Arts” Dornach (CH), professionista riconosciuta in Italia secondo la legge 4/2013. Il progetto portato a termine,  ha interessato il periodo post-covid, come nascita di un nuovo periodo, così come nascono i colori nelle varie combinazioni”.

“La mostra sarà il momento, che rende alla comunità il lavoro svolto con gli adulti ed i bambini, in più cicli artistici, per un totale di 50 incontri. Il progetto è stato sviluppato – scrive Maria Lauricella – su due obiettivi, il primo, di natura artistica, puntando sulla creatività, basata sulla pedagogia steineriana, nel rispetto delle varie tappe evolutive, dai 4 ai 9 anni. L’intento è stato quello di portare “l’arte”, come mezzo educativo, con temi fiabeschi e legati alla natura,  per fare emergere l’individualità  di ogni partecipante, in un’azione sociale di gruppo. L’arte è un’esigenza della natura tanto del bambino che dell’adulto, l’impulso all’attività artistica  come processo in “divenire” della crescita, che assume non solo l’aspetto artistico, ma anche di salutogenesi. I temi affrontati  nei vari laboratori hanno  permesso all’utenza  di essere gioiosi nelle cose serie, e dare un carattere alla gioia. Attraverso l’attività creativa si alimenta il “sapere”. Il progetto è stato tenuto presso i locali dell’Associazione A.FA.DI, presieduta da Tania Pace,  un  ciclo di incontri è stato usufruito  dagli stessi ospiti del centro”.

 Il secondo obiettivo si è sviluppato in percorsi individuali che ha interessato soggetti affetti da ASD (Autistic Spectrum Disorder), in cui è stata applicata la pedagogia curativa ad indirizzo antroposofico. Questo secondo percorso ha rappresentato un impegno diverso in quanto ha interessato un processo nel processo secondo leggi spazio-temporali.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi