Seguici sui social
Il Punto Nascite del San Giacomo d'Altopasso

Attualità

Adesso è ufficiale: giovedì riaprirà il Punto Nascite dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso

Ora non ci sono più dubbi: giovedì mattina, quindi tra appena due giorni, il Punto Nascite dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso sarà riaperto. Dunque tutte le donne in dolce attesa che lo vorranno, potranno tornare a mettere alla luce i loro figli a Licata.

La notizia era attesa da tempo, ed era stata anticipata nei giorni scorsi, ora è arrivata la conferma. Sul certificato di nascita dei bambini, dal primo di marzo 2018, potrà essere scritto nuovamente: nato a Licata.

La direzione generale dell’Asp di Agrigento ha “assunto” due ginecologi per il reparto di Ginecologia ed Ostetrica del presidio licatese, così il numero dei sanitari sale a cinque. Certo, ancora ne manca qualcuno all’appello, se si considera che al momento della chiusura del Punto Nascite, il primo gennaio del 2016, i medici in servizio nel reparto erano sei. Il posto vacante, comunque, dovrebbe essere coperto a breve.

Come si ricorderà la chiusura del Punto Nascite di Licata, così come di altri 26 reparti in Sicilia, era stata decisa in quanto non si raggiungeva il numero minimo di 500 parti all’anno. Poi il Ministero della Salute aveva concesso una proroga, ma a condizione che la struttura fosse adeguata per garantire le norme di sicurezza.

I lavori di adeguamento si sono conclusi nello scorso novembre, ora l’organico dei medici è stato integrato, quindi il reparto, due anni e due mesi dopo la chiusura, può essere riaperto. 

Pubblicità

Di più in Attualità