Seguici sui social
La lapide per Beppe Montana

Attualità

La questura di Agrigento intitolata a Beppe Montana, poliziotto ucciso dalla mafia nell’85

 Da oggi la questura di Agrigento è intitolata a Beppe Montana, agrigentino, capo della sezione “Catturandi” della squadra mobile di Palerm, medaglia d’oro al valor civile, ucciso dalla mafia il 28 luglio del 1985. L’intitolazione ha avuto luogo alla presenza del Capo della polizia, Franco Gabrielli.

“Subito dopo il suo arrivo ad Agrigento – si legge in un comunicato stampa della questura – il capo della polizia ha reso omaggio alla stele commemorativa del giudice Rosario Livatino, recandosi successivamente in questura dove ha avuto un incontro privato con l’ispettore capo della polizia di Stato Annalisa Cianchetti, già in servizio presso il commissariato di polizia di Licata, e l’assistente capo della polizia di Stato Maurizio Giarratana, medaglia d’argento al valor civile. La giornata commemorativa, alla quale hanno partecipato, oltre ai familiari del funzionario scomparso, anche la moglie del Prefetto Antonio Manganelli, già capo della Polizia, Tina Montinaro, moglie di Antonio, uno degli Agenti della Polizia di Stato componenti della scorta del Giudice Falcone, numerose autorità civili, militari, religiose e gli studenti degli istituti superiori del capoluogo e di alcuni comuni della provincia, si è aperta con un momento di ricordo di Beppe Montana che si tenuto presso lo spazio “Temenos”.

“Nella circostanza, dopo un doveroso minuto di silenzio in ricordo dei due vigili del fuoco – si legge ancora nella nota – scomparsi nella serata di ieri nel corso dell’esplosione registratasi a Catania, sono intervenuti il Questore Maurizio Auriemma, il sindaco Calogero Firetto, Gigi Montana, fratello di Beppe, il Procuratore della Repubblica Luigi Patronaggio, il presidente della Consulta Provinciale Studentesca e due studenti che hanno letto dei brani sulla Palermo degli anni ‘80. In conclusione, è intervenuto il capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli. Successivamente, ha avuto luogo il momento più significativo dell’intera manifestazione con la cerimonia di scopertura della targa di intitolazione del palazzo sede della Questura a Beppe Montana, con la relativa benedizione da parte del cappellano provinciale della Polizia di Stato don Antonino Lalicata”.

(Foto questura di Agrigento FB)

Pubblicità

Di più in Attualità