Seguici sui social
Studenti del liceo e insegnanti

Scuole

“Ali di Carta”, gli studenti del liceo “Linares” in scena per concludere il progetto “Teatrando”

Gli studenti del liceo “Vincenzo Linares”, diretto dalla preside Rosetta Greco, ieri sera in scena in occasione della fase finale di “Teatrando”, uno dei progetti di “Open School” che prevede sette moduli formativi. Il modulo è stato curato dalla docente Angela Mancuso in qualità di tutor interno e Luisa Biondi, attrice e regista teatrale, in qualità di esperto esterno.

Ventitrè ragazzi del “Linares” e quattro studenti dell’istituto comprensivo “Francesco Giorgio”, hanno messo in scena lo spettacolo “Ali di Carta”.

Ecco tutti i nomi degli studenti del liceo che hanno partecipato al modulo: Sofia Allegro, Laura Amoroso, Carla Arrostuto, Ginevra Augusto, Francesca Cammilleri, Ester Castiglione, Martina Castiglione, Ludovica Ciancio, Francesco Gallì, Sara Galofaro, Chiara Giaccio, Gloria Grillo, Martina Lauria, Giulia Licata D’Andrea, Maria Licata, Vincenzo Magliarisi, Nicole Mannarelli, Carmen Marino, Maria Pia Monachino, Giulia Territo, Carmelo Todaro, Valentina Vedda, Alfonsina Vicari.

“Il modulo Teatrando – scrive la scuola – ha visto il coinvolgimento di 23 studenti del liceo “Linares” e la partecipazione di quattro studenti della “De Pasquali”, in quanto si proponeva di coinvolgere anche allievi di altre scuole del territorio, per garantire una pluralità di tipologia di soggetti, per età e capacità espressive. Obiettivo primario è stato quello di fornire un metodo alternativo di apprendimento attraverso un lavoro di gruppo finalizzato alla rappresentazione in pubblico di un testo teatrale. Il teatro rappresenta infatti uno dei linguaggi espressivi più completi”.

Gli studenti hanno messo in scena una pièce su un testo liberamente tratto da “Come un romanzo” di Daniel Pennac.

“Prima della messa – aggiunge la scuola – in scena sono stati consegnati gli attestati finali del modulo ”Emozioni di carta” curato dalle professoresse Giuseppina Di Franco e Franca Bosa. Un plauso particolare alla dirigente Rosetta Greco per aver favorito l’intensa attività culturale che ha contraddistinto l’anno scolastico appena concluso e alla Dsga dell’istituto Pamela Cellura”.

(Foto di Angela Mancuso)

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”219″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Scuole