Seguici sui social
Libro Pira e Moncada

Eventi

“Una bussola nel labirinto della rete”, presentato “Fake News”, il libro di Pira e Moncada

“Una bussola nell’intricato labirinto della rete, un vaccino per prevenire e/o contrastare la pandemia. Quella, però, legata al proliferare delle fake news, le bufale costruite ad arte e nelle quali almeno una volta nella vita ciascuno è caduto. Per combattere un’industria fiorente che attacca economia, scienza e politica”.

E’ così che gli autori definiscono “Fake News – Manuale semiserio di sopravvivenza contro le bufale”, edito da Medinova, la casa editrice indipendente presieduta dal vulcanico Antonio Liotta, e scritto da Francesco Pira e Raimondo Moncada. L’uno – sociologo e professore di Comunicazione e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Messina -, l’altro – giornalista, scrittore e straordinario attore amatoriale.

Il libro è stato presentato sabato scorso a Licata.

“La presentazione del libro, la prima, si è tenuta nel Porto Turistico Marina di Cala del Sole ed ha costituito – si legge nel comunicato stampa – la prima tappa di un tour che farà di certo il “giro” dell’Isola e non solo. Ad allestire l’evento la Cooperativa Archimede e l’Unicurs di Licata”.

“Fake News – Manuale semiserio di sopravvivenza contro le bufale” – 193 pagine di pure emozioni – vanta la prefazione  di Stefano Vaccara, direttore e fondatore de La Voce di New York, la copertina del maestro Nicolò d’Alessandro e una foto di Ireneo Moscato, imprenditore commerciale licatese e noto attore che ha regalato agli autori  uno scatto della sua famosa lavagna, quella appesa alla moto-ape  in sosta davanti al suo negozio e nella quale sono riportate  parole abbinate agli ortaggi. Alla realizzazione del progetto ha contribuito anche la giornalista e docente di Lettere Cristina Graziano che ha condotto la serata.

“Dopo gli indirizzi di saluto del residente della Società Archimede Michele della Vecchia e del primo cittadino Pino Galanti, si sono succeduti – si legge ancora nella nota – gli interventi dell’editore Liotta e degli autori e del Vicepresidente della Società Archimede Luca Scozzari, mentre la lettura di due brani scelti dell’opera hanno potuto beneficiare dell’accompagnamento musicista licatese Paolo Grillo, che ha da poco pubblicato per l’etichetta Urban Life Records di Roma, il  suo primo album “Memories Of You”, contenente brani di musica classica – contemporanea, già su tutte le piattaforme musicali. Tra il pubblico anche l’assessore Violetta Callea, con delega a Pubblica Istruzione e Politiche per la Legalità”.

“Il libro è diviso – si legge ancora nel comunicato – in due parti: una più tecnica curata da Francesco Pira che ha inserito anche una preziosa raccolta di tre anni di fake news, nelle quali è comunque bello rivedersi; un’altra, realizzata da Raimondo Moncada, che si è “divertito” a scriverle invece. La singolarità dell’opera è stata evidenziata dall’editore Antonio Liotta che ha sottolineato l’unicità del progetto editoriale, riconosciuto anche durante una trasmissione  nazionale di Radio 24  l’emittente del gruppo  Il Sole 24 ore e da  prestigiose recensioni nazionali e regionali. Particolarmente avvincente la performance dell’autore Raimondo Moncada che ha interpretato due suoi brani”.

“Fake news esce in un momento particolare  – afferma Francesco Pira -. È  un tema di grandissima attualità e, durante l’emergenza Covid, abbiamo assistito alla loro notevole proliferazione. È un libro sperimentale e su questo ci confronteremo con i lettori”.

“Questo libro ha come obiettivo far aprire gli occhi ed anche il cervello alle persone che scorrono le notizie senza più attenzione, senza badare più al loro  contenuto – continua Raimondo Moncada -. È importante acquisire consapevolezza, perché bisogna stare attenti a chi le spara più grosse di voi ed avrete l’immortalità”. Notevole l’interazione con il pubblico. Tanti i sorrisi regalati ai presenti, tanti gli applausi per i due autori.  Altre presentazioni sono previste a Canicattì venerdì 17, a Sciacca sabato 18, ad Agrigento e Realmonte nella prima decade di agosto”.

Pubblicità

Di più in Eventi