Seguici sui social
Una stanza del San Giacomo d'Altopasso

Attualità

Un cittadino svizzero curato in Cardiologia a Licata: “Ho ricevuto un’assistenza eccellente”

L’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata continua ad essere punto di riferimento sicuro per i pazienti, non solo licatesi.

Ha scritto alla nostra redazione un cittadino svizzero, da anni residente a Licata, per elogiare il reparto di Cardiologia del nosocomio licatese.

Ulrich Schwotzer, questo è il nome del cittadino svizzero, ha scritto una breve nota, che riportiamo integralmente, dalla quale emerge l’eccellenza dell’assistenza sanitaria ricevuta.

“Una decina di giorni fa – scrive il cittadino svizzero – sono andato dal mio cardiologo per un esame di routine del cuore e della circolazione. Durante gli esami, il dottor Piero Pisciotta ha diagnosticato un polso molto alto e una fibrillazione del cuore. Mi ha subito portato in ospedale, che mi ha lasciato con grande stupore. Nel Pronto Soccorso sono stato accolto amichevolmente, i dati personali sono stati registrati e un cardiogramma è stato eseguito immediatamente. Poi sono stato portato al reparto di cardiologia, dove il medico di turno mi ha interrogato e visitato. Ho ricevuto un’infusione per abbassare il polso e sono stato portato alla degenza d’urgenza per un’osservazione continua. Ero monitorato 24 ore su 24, c’era sempre un medico sul posto. Solo dopo 24 ore il numero di battiti è diminuito lentamente. Poi mi hanno portato in una stanza con altri pazienti”.

“Il reparto – aggiunge Ulrich Schwoetzer – è molto ben tenuto e pulito, l’attrezzatura è come nuova, i dispositivi di controllo sono aggiornati. Soprattutto, il personale è molto cortese e cordiale, sempre disponibile, anche di notte. Il terzo giorno sono stato portato in ambulanza ad Agrigento, dove è stata effettuata una cardioscopia con controllo dei vasi coronarici. Questo esame è stato anche altamente professionale sotto ogni punto di vista e di tutto rispettoso. Dopo sei giorni nel reparto di cardiologia a Licata sono stato rilasciato con la condizione di essere disponibile per ulteriori esami, allo stesso tempo con una cura medica per le prossime settimane. Certamente sono di nuovo sotto il controllo del dottor Piero Pisciotta”.

“Vorrei far notare agli abitanti di Licata che hanno a disposizione una struttura sanitaria di alta qualità con questo loro ospedale. Io stesso – conclude Ulrich Schwoetzer – sono svizzero, ma vivo a Licata da oltre 20 anni. Nel mio paese d’origine il servizio non poteva essere migliore! Anche in altre occasioni e in altri posti come al Cannizzaro/Catania abbiamo fatto solo delle buone esperienze. Un grazie di cuore e un complimento speciale al team del Primario Angelo Cuttaia, sono medici e infermieri altamente motivati. Hanno fatto di tutto per togliermi l’ansia e per riportarmi nella vita quotidiana. 

Un ringraziamento speciale al dottor Pisciotta che non mi ha lasciato da solo ma che invece venuto a trovarmi personalmente e mi ha contattato tutti i giorni”.

Attestati di stima come questo, immaginiamo, facciano bene ai medici che li ricevono e, come lo stesso cittadino svizzero dice, servono a far comprendere ai licatesi l’ottimo livello dell’assistenza sanitaria ricevuta.

Pubblicità

Di più in Attualità