Seguici sui social
Il maltempo del 19 novembre 2016

Attualità

Un anno fa il nubifragio che “annegò” Licata, mai più un 19 novembre del 2016

Non erano ancora le 8 del mattino, esattamente un anno fa, quando su Licata cadde una “bomba d’acqua” che fece finire sott’acqua l’intero centro abitato, le campagne, alcune zone di mare, provocando danni per svariati milioni di euro. Piovve per poco, non più di 10 minuti, ma con un’intensità tale da non lasciare scampo alla città.

L’immagine che vi proponiamo crediamo renda bene il senso di cosa accadde, e tutti coloro i quali erano a Licata quel giorno si ricordano. Nemmeno in occasione degli straripamenti, nei decenni scorsi, del fiume Salso si era assistito ad un simile disastro. I commercianti del centro storico, molti residenti della periferia, numerosissime aziende agricole, hanno perso tutto.

La Protezione Civile entrò in azione subito e nei mesi successivi al 19 novembre operò a lungo per ripulire i canali di scolo, risistemare i canaloni dove serviva, rimuovere le tonnellate di fango e detriti accumulati ovunque.

E’ proprio il caso di dirlo: bisogna operare per fare in modo che non ci sia più un 19 novembre del 2016, una data che i licatesi, anche nelle prossime generazioni, difficilmente scorderanno.

(Foto Angelo Vincenti FB) 

Pubblicità

Di più in Attualità