Seguici sui social
Il sindaco Angelo Cambiano

Attualità

Rifiuti, il sindaco: “Avanti con la gestione diretta”

Abbiamo l’ok della Srr, risparmiamo, perciò avanti con la gestione in house. E’ questo, in estrema sintesi, il pensiero manifestato oggi dal sindaco Angelo Cambiano a proposito di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Il primo cittadino ha diffuso una lunga nota nella quale argomenta il perché della scelta di gestire direttamente il servizio.

“Il risultato economico dei primi tre mesi di gestione diretta del servizio, da quando il Comune di Licata è fuoriuscito dalla Dedalo, è – scrive Cambiano – chiaro e lapidario. Con la gestione diretta il costo mensile del servizio è passato dai circa 370.000 a circa 220.000 euro”. Secondo il primo cittadino, dunque, il Comune risparmia 150.000 euro al mese. “L’incidenza dei costi attuali, rispetto alla gestione Dedalo, è pari al 59%. Siamo coscienti – aggiunge Angelo Cambiano – che lo standard del servizio non è migliorato e ciò è dipeso da difficoltà che non hanno consentito in questo ritaglio di fine anno di effettuare degli investimenti e miglioramenti. Con il prossimo anno siamo certi che, con modesti investimenti, si potranno raggiungere ben altri obiettivi, specie a riguardo della raccolta differenziata”.

Il sindaco ha poi reso noto che “il Comune, a luglio, ha richiesto alla Ssr Ato 4 Agrigento Est, l’inserimento nel piano d’ambito della sezione “piano Licata con gestione in house”, ritenendola quale scelta atta a garantire efficienza ed economicità. Ebbene, con una “Relazione sull’affidamento del servizio di igiene urbana”, la Srr ha esaminato le diverse modalità di affidamento del servizio dei rifiuti urbani, per individuare la “scelta migliore”, sotto il profilo dell’efficienza e dell’economicità, tra le diverse forme, attraverso una comparazione. E’ emerso che la soluzione della gestione del servizio di raccolta mediante affidamento a società in house appare preferibile, in quanto i costi sono ridotti, la qualità del servizio elevata, l’avvio di gestione sarebbe immediato, oltre ad assicurare un’elevata flessibilità dell’organizzazione del servizio”.

Pubblicità

Di più in Attualità