Seguici sui social
Il Punto Nascite del San Giacomo d'Altopasso

Attualità

Punto Nascite: oggi si conclude l’intervento di collaudo, poi potrà essere riaperto

E’ iniziato ieri, al San Giacomo d’Altopasso, l’intervento di collaudo del Punto Nascite del reparto di Ginecologia ed Ostetricia. La struttura, come è noto, è chiusa dal primo gennaio del 2016, in attesa della messa in sicurezza.

Le opere di ristrutturazione sono state ultimate da alcune settimane, ed oggi dovrebbe concludersi il collaudo. Le prove eseguite ieri hanno dato esito positivo perciò, salvo imprevisti, il Punto Nascite oggi otterrà l’ok dell’apposita commissione e poi potrà essere riaperto.

Alle attuali condizioni, però, è difficile che ciò accada.

Secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute, quando è stata concessa la deroga alla chiusura (il Punto Nascite di Licata infatti non raggiunge i 500 parti all’anno), oltre alla ristrutturazione del reparto bisogna mantenere la cosiddetta “guardia attiva” 24 ore su 24. Per far ciò è necessaria la presenza di un numero di medici ben più elevato rispetto ai tre che attualmente prestano servizio nel reparto. L’Asp di Agrigento dunque, per riaprire il Punto Nascite, deve incrementare l’organo del personale medico e paramedico. In caso contrario tornare a far nascere bambini a Licata sarà impossibile. 

(Foto Giuseppe Scozzari FB) 

Pubblicità

Di più in Attualità