Seguici sui social
La "camera calda" del Pronto Soccorso di Licata

Attualità

Pronto Soccorso: iniziato il trasloco nei nuovi locali, ma l’organico rimane ridotto

Ieri, come è noto, ha avuto luogo l’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso del San Giacomo d’Altopasso. Alla presenza del prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, c’è stato il taglio del nastro e la struttura, adeguata e resa più funzionale, è stata riconsegnata alla direzione del presidio e, di fatto, a tutti gli utenti del reparto.

Stamani è iniziato il trasloco di mobili e attrezzature nei nuovi locali. Quando, all’incirca un anno fa, il Pronto Soccorso era stato chiuso per ristrutturazione, il reparto di emergenza era stato trasferito nei locali del Poliambulatorio. Ora medici ed infermieri sono tornati a casa. Ultimato il trasloco, che è in corso, il Pronto Soccorso tornerà alla piena operatività, in una sede che non ha più nulla a che vedere con quella del passato.

Non tutti i problemi, però, sono stati risolti. Rimane la “lacuna” nell’organico dei medici. La pianta organica del Pronto Soccorso del San Giacomo d’Altopasso prevede, infatti, una dotazione complessiva di 15 medici, ma in servizio ce ne sono appena 5. Ciò a fronte di ben 33.500 accessi all’anno. A questo punto, considerato che il Pronto Soccorso è stato finalmente adeguato, sarebbe il caso che chi di competenza si occupasse anche di adeguare l’organico del personale. 

Pubblicità

Di più in Attualità