Seguici sui social
Questore Agrigento

Cronaca

Polizia, bilancio di un anno: diminuiscono furti e rapine, raddoppiano gli incendi dolosi

Nel 2021 sono diminuiti, in provincia di Agrigento, i furti, le rapine e le lesioni. Aumentano, però, gli incendi dolosi.

E’ il dato che emerge dal bilancio di fine anno della polizia che stamani, nel corso di una conferenza stampa, è stata tracciato dal questore di Agrigento Rosa Maria Iraci.

Secondo il questore i reati di genere sono diminuiti del 15,83 per cento, mentre gli incendi dolosi sono raddoppiati rispetto allo scorso anno. Si tratta, nel 2021, del reato più commesso. Le violenze sessuali sono aumentate del 4,35 per cento, e sono in aumento anche truffe e frodi informatiche.

Secondo il questore di Agrigento “si tratta di un bilancio positivo che ci premia nel lavoro svolto. I dati sono in calo rispetto al 2020, evidentemente il sistema del controllo sul territorio e della sicurezza ha funzionato e ha determinato un trend dei reati in calo rispetto al passato. Un lavoro faticoso per quanto riguarda il settore del flusso migratorio, con 500 persone aggregate da altri reparti della penisola; abbiamo svolto un’attività costante di monitoraggio, trasferimenti e anche qui il sistema sicurezza ha funzionato”.

Il questore ha avuto un pensiero per il poliziotto Sergio Diloreto scomparso nelle scorse settimane e per le vittime di Ravanusa.

Pubblicità

Di più in Cronaca