Seguici sui social
Pane appena sfornato

Attualità

Pane, si torna al passato: a Licata ben 30 panificatori su 36 rimarranno chiusi la domenica

Ben 30 panificatori licatesi, sui 36 presenti sul territorio, non lavoreranno la domenica. Lo ha stabilito oggi il sindaco Giuseppe Galanti, firmando un’ordinanza che tiene conto del parere espresso dai titolari dei forni.

“Sulla base dell’ordinanza – scrive il Comune – ad eccezione di sei panificatori che hanno optato per la chiusura in un giorno feriale, tutti gli altri riposeranno la domenica. Tutti i panificatori hanno l’obbligo di esporre un cartello che indichi ai consumatori la giornata di chiusura dell’esercizio”.

I provvedimenti sono stati emessi sulla scorta del decreto di Girolamo Turano, assessore regionale alle Attività Produttive.  

“A seguito di quanto stabilito dal decreto assessoriale 842 del 30 maggio 2018, in materia di panificazione, a tutti i panificatori sono stati invitati a recarsi presso lo sportello unico di contrada Olivastro, o raggiunti direttamente, per esprimere la disponibilità alla turnazione e scegliere la data in cui effettuare il riposo, nel pieno rispetto di quanto previsto dal decreto, in base al quale “l’attività di pianificazione è vietata per almeno un giorno alla settimana, comprensiva del divieto di panificazione per la prima e terza domenica di ciascun mese nei periodo compresi dal primo gennaio al 15 giugno e dal primo ottobre al 31 dicembre”. Il calendario sta per essere trasmesso all’assessorato regionale delle Attività Produttive. Si ricorda che la mancata osservanza delle norme che disciplinano l’attività di panificazione, comporta sanzioni a carico degli inadempienti”.

 

Pubblicità

Di più in Attualità