Seguici sui social
Una stanza del San Giacomo d'Altopasso

Attualità

Mancano gli anestesisti, sospesi gli interventi in tutte le sale operatorie dell’ospedale

Da stamani sono sospesi tutti gli interventi chirurgici, ovviamente eccezion fatta per le urgenze, nelle tre sale operatorie dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso. Dunque non si opera in Chirurgia, Ortopedia e Ginecologia. All’origine della decisione, che non è la prima negli ultimi mesi, c’è il fatto che il numero degli anestesisti in servizio continua ad essere molto ridotto, e ciò malgrado l’Asp abbia da tempo pubblicato i bandi per assegnare degli incarichi al San Giacomo d’Altopasso.

A lamentarsi, nella tarda mattinata di oggi, sono stati i familiari di alcuni pazienti ricoverati nel presidio licatese ed i cui interventi chirurgici erano stati programmati. Sarebbero in servizio al San Giacomo d’Altopasso, per ora, solo tre anestesisti, perciò sarebbe stata disposta la presenza di uno di loro per ogni turno. Con un solo anestesista per turno, ovviamente, possono essere garantite soltanto le urgenze, in tutti gli altri casi i pazienti vengono trasferiti negli altri ospedali della provincia. 

Considerato che siamo in estate, e la popolazione raddoppia, bisogna correre ai ripari e farlo subito, ma la soluzione non è dietro l’angolo. Come anticipato sopra i bandi per assegnare gli incarichi l’Asp li ha pubblicati, ma nessuno si è fatto avanti per scegliere Licata. 

Pubblicità

Di più in Attualità