Seguici sui social
Pescatori protestano

Attualità

La protesta dei pescatori, in Prefettura chiesto lo slittamento del nuovo regolamento UE

Domani ci sarà un nuovo vertice a Palermo, con il presidente della Regione Nello Musumeci, per affrontare la questione delle marinerie siciliane che lamentano l’applicazione di un nuovo regolamento europeo che limiterebbe la loro possibilità di pesca.

Intanto stamani, ad Agrigento, ha avuto luogo il confronto tra marinerie, amministrazioni comunali, deputati ed il prefetto Dario Caputo.

Per Licata, oltre ad una folta delegazione di pescatori, c’erano il vice sindaco Angelo Vincenti, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Russotto e l’esperto del sindaco Tony Licata. Presenti i sindaci di Sciacca e Porto Empedocle e l’assessore alla Pesca di Portopalo. Presenti il senatore Mangiacavallo ed il deputato Marinello. 

“Tutti uniti – ha scritto il sindaco Pino Galanti sulla sua pagina Facebook – senza distinzione di partito, senza steccati, abbiamo chiesto che sia valutata la possibilità di prorogare l’inizio dell’applicazione del regolamento, in modo da dare all’Unione Europea ulteriori strumenti di valutazione. Ringraziamo Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento che, dimostrando la sensibilità che tutti gli riconosciamo, ha ascoltato i rappresentanti delle marinerie e gli amministratori, impegnandosi a trasferire al Governo centrale, a Roma, la problematica sollevata. Attendiamo fiduciosi un intervento del Governo che tenga conto delle legittime istanze di un comparto, come la marineria, importantissimo per l’economia siciliana. Intanto domani, insieme ai pescatori ed ai parlamentari, saremo a Palermo per incontrare il Presidente della Regione, Nello Musumeci, e chiedergli un suo intervento”.

 

 

Pubblicità

Di più in Attualità