Seguici sui social
Incendio del Triangle

Attualità

L’8 marzo si ricorda la tragedia del Triangle di New York: morì la licatese Clotilde Terranova

Aveva solo 23 anni Clotilde Terranova, licatese emigrata in America, quando il 25 marzo del 1911 nel palazzo del Triangle Waist Company, all’ottavo piano, scoppiò un incendio devastante. Insieme a tante altre giovanissime come lei, Clotilde lavorava nella fabbrica di camicie che prese fuoco e non lasciò scampo a chi si trovava all’interno.

Clotilde, come si legge in un bel racconto della docente licatese Cettina Callea, solo da poco era arrivata a New York, alla fine di un lunghissimo viaggio in nave. Lavorava moltissimo, ma era contenta, in America guardava con maggiore serenità al futuro. Presto si sarebbe sposata, ma il destino la attendeva al varco.

Quel giorno, dopo avere cercato invano la fuga per le scale, Clotilde decise di lanciarsi dalla finestra. Sicuramente i pompieri, avrà pensato, avranno messo dei teli per salvarci. I teli però non c’erano e la ragazza licatese morì sul colpo. Il corpo, più tardi, venne riconosciuto da una sorella.

Da allora Clotilde Terranova riposa nel cimitero di New York. La Festa della Donna, che si celebra in tutto il mondo, trae origine proprio da quel tragico incidente che costò così tante vite, tutte di giovani ragazze. Serve per ricordare il destino tragico che accomunò tante donne.

Licata, negli anni scorsi, ha ricordato Clotilde Terranova con una bella mostra in corso Vittorio Emanuele e scoprendo una lapide sul prospetto della biblioteca comunale “Luigi Vitali”.

(Foto Internet) 

Pubblicità

Di più in Attualità