Seguici sui social
La processione dell'urna di Sant'Angelo nel santuario

Attualità

“L’11 gennaio di 326 anni fa allontanò il terremoto da Licata”, inizia oggi la festa di Sant’Angelo

Inizia oggi la prima festa dell’anno dedicata a Sant’Angelo, patrono di Licata.

Per tre giorni si ricorda “lo scampato pericolo – scrivono gli organizzatori – del terremoto del 1693 che colpì il Val di Noto e parte della Sicilia orientale, e risparmiò la città di Licata grazie alla sua intercessione”.

Ad organizzarla sono: il santuario di Sant’Angelo, il Decennio Angelano 2010 – 2020 e il Terz’Ordine Carmelitano di Licata.

Nel santuario di Sant’Angelo le celebrazioni iniziano alle 17.30 di oggi con la recita del rosario; alle 18 l’urna del santo verrà trasferita, dalla cappella, all’altare maggiore dove rimarrà esposta per il triduo; alle 18.30 la celebrazione della messa con l’animazione dell’associazione “Pro Sant’Angelo”.

Alle 17.30 di domani l’esposizione del Santissimo Sacramento; l’ora santa di educazione eucaristica e la recita del rosario; alle 18.30 la celebrazione della messa solenne con la preghiera di affidamento della città al santo patrono.

Infine sabato: alle 18 la recita del rosario; alle 18.30 la celebrazione della messa con il Te deum di ringraziamento e la riposizione dell’urna argentea nella cappella di Sant’Angelo.

Pubblicità

Di più in Attualità