Seguici sui social
Monumenti viola

Attualità

“Giornata mondiale dei prematuri”, i monumenti dell’agrigentino si sono illuminati di viola

Ben 50 prematuri, insieme ai familiari, ieri al San Giovanni di Dio di Agrigento, hanno partecipato all’iniziativa che l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale, diretta da Adriano Azzali, ha organizzato in occasione della “Giornata Mondiale della Prematurità”.

“Nel mondo – si legge in una nota – un bambino su 10 nasce prematuro.

La Giornata Mondiale della Prematurità è un appuntamento annuale celebrato a livello internazionale con iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle nascite pretermine. La rete dei punti nascita italiani si impegna per garantire ad ogni piccolo il migliore percorso per uno sviluppo fisiologico e naturale”.

Tanta la commozione, soprattutto quando è stata ascoltata la testimonianza di mamme di bambini nati prematuri, ma che sono poi cresciuti regolarmente come tutti gli altri.

“Anche molte amministrazioni comunali – si legge ancora nel documento -hanno accolto l’invito della Società Italiana di Neonatologia illuminando con una luce viola, individuata come colore simbolo della prematurità, i monumenti più rappresentativi. Ringraziamo tutti i sindaci ed i consiglieri comunali che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa. Un ulteriore ringraziamento alla Direzione Sanitaria nella persona del dottor Antonello Seminerio per avere messo a disposizione la sala conferenze; al dottore Adriano Azzali ed al personale medico e paramedico, che hanno reso possibile la riuscita dell’evento”.

 

 

 

 

 

Pubblicità

Di più in Attualità