Seguici sui social
Un momento della processione dei muli parati

Attualità

Fede, colori, tradizioni: la festa per onorare Sant’Angelo è iniziata, domani la processione

E’ quasi inutile ribadirlo, la festa di Sant’Angelo rimane un tripudio di fede, devozione, colori e tradizioni. E’ uno di quegli eventi che ti entrano nel cuore, alla quale non ti stanchi mai di assistere, anche se non sei più un ragazzino, ma due volte l’anno non dimentichi di partecipare alla manifestazione che rende omaggio al protettore di Licata, al frate carmelitano cui tutti (e non solo nella nostra città) sono affezionati.

La festa religiosa, quella estiva, inizia il 15 di agosto, giorno dell’Assunta, quando si celebra l’inaugurazione del santuario dedicato a Sant’Angelo, e va avanti per una settimana. La domenica dopo ferragosto (domani ndr) si omaggia il frate di Gerusalemme per avere scacciato, nel ‘600, la peste da Licata. 

La festa è iniziata stasera, con la tradizionale sfilata dei “muli parati” per le vie della città. Tanti cavalieri, tenendo le redini dei loro destrieri, ma anche chi guida i carretti siciliani e le carrozze, per almeno tre ore stasera hanno sfilato per le vie del centro storico, impressionando con i loro colori i licatesi ed i tanti turisti presenti in questi giorni a Licata. 

Contestualmente nel santuario di Sant’Angelo hanno avuto luogo, subito dopo la traslazione dell’urna dalla cappella all’altare maggiore, i Vespri solenni alla presenza delle autorità cittadine. In assenza del sindaco, di un suo delegato o del commissario straordinario, uno dei lucchetti della grata artistica della cappella è stato aperto dal segretario generale del Comune, Giovanna Italiano. Presente anche il capodipartimento agli Affari Generali Pietro Carmina. Ed ora non rimane che aspettare le 20 di domani, quando inizierà la processione di Sant’Angelo. 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”126″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Attualità