Seguici sui social
Elezioni regionali 5 novembre

Politica

E’ il giorno delle elezioni regionali: ecco come si vota ed in che modo si assegnano i seggi

Oggi è il giorno delle elezioni regionali. Si vota per eleggere il nuovo governatore della Sicilia ed i 70  (non più 90 come in precedenza) componenti il parlamento isolano.

I seggi rimarranno aperti dalle 8 alle 22, mentre lo scrutinio avrà inizio alle 8 di domani. 

Agli elettori verrà consegnata una sola scheda. L’elettore può esprimere due voti: uno per la lista regionale e uno per la lista provinciale – voto di preferenza: è possibile esprimere la preferenza per uno dei candidati inseriti nelle liste provinciali; l’elettore può votare una lista regionale e una lista provinciale non collegate fra loro; nel caso in cui l’elettore ometta di votare per una lista regionale, il voto validamente espresso per una lista provinciale si intende espresso anche a favore della lista regionale che risulta collegata con la lista provinciale votata. Viene eletto presidente chi, tra i candidati, otterrà il maggior numero di preferenze.

Per quanto riguarda l’elezione del parlamento regionale, avviene con sistema proporzionale con correttivo maggioritario Ecco come vengono attribuiti i 70 seggi all’Ars: 62 sono attribuiti in ragione proporzionale sulla base di liste di candidati concorrenti nei collegi elettorali provinciali; uno viene assegnato al presidente della Regione, uno al capolista della lista regionale che ottiene una cifra di voti validi immediatamente inferiore a quella conseguita dalla lista regionale risultata più votata; i restanti, fino ad un massimo di 6, ai candidati della lista regionale del Presidente eletto.

In provincia di Agrigento vengono assegnati direttamente 5 seggi ed un sesto con i resti.

Nel corso della giornata l’ufficio Elettorale del Comune renderà nota l’affluenza alle urne, man mano che saremo in possesso del dato ve lo comunicheremo. 

Pubblicità

Di più in Politica