Seguici sui social
Anziani

Attualità

Assistenti familiari, la Regione Siciliana è pronta a varare il registro e ad avviare la formazione

La Regione Siciliana ha avviato il procedimento per la “Formazione degli assistenti familiari e creazione di registri di accreditamento e di albi di fornitori di servizi di cura rivolti alle persone anziane e/o non autosufficienti”.

Lo ha reso noto l’Ufficio Europa del Comune.

“Si tratta – spiega l’ente – di un avviso pubblico per il rafforzamento dell’offerta formativa su tutto il territorio regionale dei servizi di sostegno alle persone non autosufficienti. I soggetti proponenti la formazione che potranno presentare domanda di finanziamento, dovranno avere sede operativa in Sicilia, essere già accreditati, o in via di accreditamento, presso la Regione Sicilia alla macro-tipologia “Formazione continua e permanente”. Non è ammessa la partecipazione in forma di Ati/ Ats”.

“I destinatari dell’avviso – aggiunge il Comune – saranno persone in età lavorativa inoccupate, disoccupate e occupate (anche come lavoratori autonomi o come lavoratori occasionali) nel campo della cura domiciliare alla persona, in possesso, alla data della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dei seguenti requisiti: – essere residenti o domiciliati in Sicilia e avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 60 anni compiuti. In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità”.

“Ai fini della selezione dei destinatari, sia per i percorsi rivolti a disoccupati/inoccupati che agli occupati, sarà data priorità – scrive ancora l’ente – ai candidati con ISEE in corso di validità non superiore a 15.000 euro, e in ulteriore subordine, ai soggetti che dimostrano di avere maturato pregressa attività nel campo dell’assistenza familiare. L’avviso finanzierà quindi percorsi formativi di assistente familiare con l’obiettivo di fornire e/o sviluppare competenze tecnico-professionali, relazionali – comunicative nonché socio-culturali nel campo dell’assistenza familiare fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per poter affrontare le difficoltà che emergono nell’ambito dell’assistenza e cura alla persona. A coloro che parteciperanno al percorso formativo verrà rilasciata la qualifica di “Assistente familiare del Repertorio delle qualificazioni. Gli enti che vorranno partecipare dovranno predisporre la domanda di finanziamento e i relativi allegati esclusivamente avvalendosi della specifica procedura informatica, disponibile all’indirizzo http://avviso292019.siciliafse1420.it, ed inviarla per via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it entro e non oltre le ore 13:00:00 del 04 Novembre 2019 ovvero sia il 45o giorno dalla data di pubblicazione del presente Avviso sulla GURS, che è avvenuta il 20 settembre 2019”.

Pubblicità

Di più in Attualità