Seguici sui social
Allagamenti

Attualità

Alluvione del 2016, si rifanno le fognature. La Protezione Civile appalta opere per 4 milioni

Il dipartimento regionale della Protezione Civile ha appaltato lavori di adeguamento delle condotte fognarie di Licata per complessivi 4.100.000 euro. Lo ha annunciato il sindaco Pino Galanti, che è stato nominato soggetto attuatore per la realizzazione delle opere pubbliche in questione. Responsabile unico del procedimento, invece, è l’ingegnere Vincenzo Ortega.

I lavori in questione prendono le mosse dalla disastrosa alluvione del 19 novembre 2016, che alle aziende licatesi ed ai cittadini provocò danni per diversi milioni di euro.

“Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Sicilia – scrive il Comune – ha emanato l’ordinanza 458 del 17 luglio 2017, contenente l’individuazione di alcune opere a tutela del territorio comunale di Licata, che adesso finalmente sono state appaltate. Per detti progetti l’ufficio tecnico ha già ricevuto le imprese affidatarie e per le stesse sta espletando tutto l’iter preparatorio all’inizio lavori (Certificato antimafia, Durc. Ecc). Da qui a qualche settimana i lavori dovrebbero avere inizio”.

Il Comun ha reso noto l’elenco delle opere che saranno realizzate.

“1. Fondachello Playa . Importo affidato 450.000, “ Efficientamento sistema di allontanamento acque meteoriche C/da Fondachello ed adeguamento condotte smaltimento acque bianche , in via Caselle e strade limitrofe per ridurre il fattore di rischio conseguente le emergenze idrauliche residuali successive all’evento meteorologico del 19/11/2016.

2. Corso Argentina- Piazza Gondar- Piazza Duomo ecc. Importo assegnato

2.600.000 Euro. Riefficientamento sistema allontanamento acque meteoriche canale di corso Argentina per acque provenienti da Piazza Duomo e Piazza Gondar con adeguamento impianto di sollevamento, funzionalizzazione delle condotte e griglie di smaltimento nelle zone Piano Quartiere, Villaggio Dei Fiori, via S. Paolo, via Santamaria, via Marconi e vie limitrofe sino allo scarico a mare, via Napoli, via Gela, per smaltimento acque bianche e necessari per ridurre il fattore di rischio conseguente le emergenze idrauliche residuali successive all’evento meteorologico del 1119/11/2016.

3. Via Palma e altre vie varie. Importo assegnato 800.000 -. Lavoro appaltato e consegnato il 7/05/2020. “Interventi urgenti di normalizzazione di tratti di fognature nella via Palma, via Campobnello, Corso Roma, Corso Umberto, Corso Serrovira e traverse limitrofe, necessari per ridurre il fattore di rischio conseguente le emergenze idrauliche residuali successive all’evento meteorologico del 19/11//2016.

4. Sponde fiume Salso. Importo assegnato 250.000 euro. Lavoro appaltato.

“Interventi urgenti per la ottimizzazione delle chiuse e degli scarichi sulle sponde del fiume Salso. La consegna all’ impresa avverrà entro il mese di maggio”.

“Il sindaco Galanti, esterna – scrive ancora il Comune – la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, quello di avere, finalmente tra le mani, atti concreti per la reale soluzione di alcuni tra i più annosi problemi della città. Ciò frutto dell’intensa e costante opera svolta dall’amministrazione in carica, ed in particolare dall’assessore comunale alla Protezione Civile, Giuseppe Ripellino, collaborato dall’esperto del sindaco Salvatore Licata, nonché dal neo assessore Carmelo Castiglione, che sin da subito si è messo positivamente al lavoro”.

Pubblicità

Di più in Attualità