Seguici sui social
Confronto al Linares con La Vardera

Scuole

“Il silenzio è dolo”, al “Linares” l’esempio di La Vardera

(GUARDA LE FOTO) Ismaele La Vardera, giornalista, scrittore e blogger, stamani al liceo “Vincenzo Linares” è stato il protagonista dell’iniziativa per la legalità organizzata dalla scuola diretta da Rosetta Greco. E’ stata proprio la preside ad introdurre il confronto con l’autore del progetto “Il silenzio è dolo”, realizzato in collaborazione con il cantautore Marco Ligabue. L’artista non era presente perchè, come ha raccontato lui stesso in un breve video trasmesso nell’aula magna, al ritorno da un viaggio in Africa ha avuto qualche problema di salute ed al momento viene sottoposto a degli accertamenti, ma ha promesso che arriverà presto a Licata.

Ad intervistare Ismaele La Vardera è stata la docente di lettere del “Linares” Angela Mancuso, mentre un nutrito numero di studenti ha realizzato delle performance prima dell’inizio del confronto. Alcune ragazze hanno danzato indossando delle maschere bianche, le alunne della seconda A di Scienze Umane hanno interpretato la poesia Maggio ’92 per ricordare Giovanni Falcone, mentre Clara Moscato (con Dario Ietro alle tastiere e Michele Costa alla batteria) ha cantato, facendo emozionare studenti, insegnanti ed autorità presenti, la canzone “I cento passi” dedicata a Peppino Impastato.

“Qui – ha detto la preside Rosetta Greco introducendo i lavori – non ci stancheremo mai di parlare di legalità, ma soprattutto di praticarla. Lo facciamo ogni giorno e per questo ringrazio insegnanti ed alunni”. 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”50″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Scuole