Seguici sui social
trivelle

Politica

Trivellazioni in mare: c’è il decreto che assegna le royalties a Licata, Gela e Butera

“Il Comune riceverà, grazie alle royalties, 740.000 per i due mesi di produzione del 2024, e somme ben maggiori, dal 2025 in poi, per 12 anni”.

Ad annunciarlo sono stati, nella tarda mattinata di oggi, il sindaco Angelo Balsamo ed il segretario generale del Comune Caterina Moricca, riferendosi alla compensazione varata da Eni per la presenza di piattaforme per l’estrazione di idrocarburi (petrolio e gas) nel tratto di mare compreso tra Licata, Gela e Butera.

“Di fatto – sono le parole del primo cittadino – queste somme erano perdute. Con determinazione, con caparbietà, siamo riusciti ad ottenerle nuovamente. Essenziale si è rivelata la collaborazione del segretario generale del Comune Caterina Moricca dal punto di vista tecnico – giuridico. Io, nella fattispecie, ho lavorato per la mia comunità, sia come sindaco, sia come avvocato”.

Quanto otterranno i Comuni?

“Per gli ultimi due mesi di produzione del 2024 i Comuni di Licata, Gela e Butera otterranno – è la risposta di Balsamo – 1.700.000 euro, di cui 740.000 euro per Licata. Ma dal 2025 in poi, quando la produzione da parte dell’Eni è durata per tutti e 12 i mesi, e per i 12 anni successivi, le somme che otterrà il Comune di Licata saranno ben maggiori”.

Caterina Moricca ha annunciato che “il decreto firmato oggi, 19 febbraio, dall’assessorato regionale all’Energia ed ai Servizi di Pubblica Utilità, sancisce e disciplina la corresponsione di royalties che erano state assegnate nel 2023 e poi revocate. Ci siamo fatti promotori di iniziative giuridiche, riuscendo a raggiungere un traguardo che lascerà il segno non solo nell’immediatezza, ma anche per gli anni a venire”.

“Le somme che otterremo saranno utilizzate al 50 per cento per la spesa corrente del Comune e per la rimanente parte per opere infrastrutturali, penso per esempio alla sistemazione delle strade del paese, ridotte in pessime condizioni. Mi preme sottolineare – ha concluso il sindaco Angelo Balsamo – il Governo regionale per la sensibilità mostrata verso la nostra comunità e quelle di Gela e Butera”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica