
Politica
Tari, Francesco Moscato: “Aumenti sono incomprensibili ed inaccettabili”
-
-
Scritto da
Redazione
Francesco Moscato, consigliere comunale della DC, ha annunciato di “avere disertato l’aula, in occasione del voto sulla Tari, per esprimere dissenso e coerenza con i valori della Democrazia Cristiana”.

Ecco il comunicato stampa integrale:
“Durante la seduta del Consiglio Comunale di Licata del 30 giugno 2025, è stato approvato il nuovo Piano Economico Finanziario (PEF) relativo alla TARI, che comporta aumenti fino al 148% per le attività commerciali e fino al 13,5% per le utenze domestiche, Una decisione che ha generato forte indignazione tra cittadini e imprenditori locali.
Il consigliere comunale Francesco Moscato ha scelto di non partecipare alla votazione, assente in aula per manifestare il proprio dissenso verso una delibera ritenuta ingiusta e socialmente insostenibile. La sua scelta riflette una profonda coerenza con i valori della Democrazia Cristiana, partito al quale appartiene, che da sempre pone al centro della propria azione politica la tutela delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese.
«Non potevo avallare un provvedimento che colpisce duramente le attività produttive della nostra città, con aumenti sproporzionati e senza una visione strategica». «La mia assenza è stata un atto politico chiaro, nel rispetto del mandato ricevuto dai cittadini e dei principi di giustizia sociale. Alcuni consiglieri di opposizione hanno scelto di partecipare alla seduta, agendo in autonomia e prendendosi le proprie responsabilità. Io ho preferito dare un segnale forte».
Particolarmente controversa è la decisione di applicare uno sconto del 242% alle banche, mentre attività come bar, ristoranti, ortofrutta e pizzerie subiranno aumenti tra il 120% e il 148%. «Una scelta incomprensibile e inaccettabile.
Il consigliere Moscato auspica che l’Amministrazione comunale apra un confronto serio e trasparente con tutte le forze politiche e sociali, per individuare soluzioni alternative che non si traducano in ulteriori aggravi fiscali per chi ogni giorno investe e lavora a Licata”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it
