Seguici sui social
Alessi e Aiello

Eventi

Storia e promozione del vino Cerasuolo tra Acate, Comiso, Gela e Vittoria. Domani un incontro

Domani, giovedì 13 ottobre, alle 17.30, nella Sala delle Capriate G. Molè, in via P. Umberto 89, a Vittoria, si terrà l’evento divulgativo “La civiltà del vino nell’area mesopotamica di Acate, Comiso, Gela e Vittoria”, organizzato e promosso dal GAL Valli del Golfo, in partnership con il Consorzio Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC e l’Istituto di Istruzione Superiore Guglielmo Marconi di Vittoria. 

“L’incontro – si legge in una nota – ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione delle biodiversità e delle tipicità dei territori di competenza del GAL Valli del Golfo (Acate, Vittoria, Comiso e Gela). Questo momento divulgativo è propedeutico alla costituzione del Parco del Cerasuolo di Vittoria – progetto sostenuto dal nostro GAL – che contribuirà in maniera determinante a valorizzare il territorio e le sue tipicità”.

“L’iniziativa – aggiungono gli organizzatori – rientra nell’ambito della “Valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali” del Piano di Azione Locale del GAL Valli del Golfo che è stata attivata con i fondi FEASR. L’Azione ha l’obiettivo di realizzare dei progetti innovativi lungo la filiera vitivinicola per la creazione di un’infrastruttura fisica, territoriale e virtuale attraverso la realizzazione di un ecosistema innovativo territoriale denominato “Il Parco del Vino Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC” e la creazione del Marchio Collettivo “Il Parco del Cerasuolo di Vittoria”. Alcuni progetti potranno riguardare anche gli aspetti connessi alla gestione delle fitopatie”.

«Sono molto soddisfatto per la realizzazione di questo evento che rappresenta un passo importante nel percorso di crescita e valorizzazione del nostro territorio in sinergia con la comunità locale e gli operatori di settore – dichiara Francesco Aiello, Sindaco di Vittoria e Presidente GAL Valli del Golfo -. Questo momento divulgativo è propedeutico alla costruzione del Parco del Cerasuolo di Vittoria – progetto sostenuto dal nostro GAL – che contribuirà in maniera determinante a valorizzare il territorio e le sue tipicità. Il progetto prevede la realizzazione di iniziative rivolte alla valorizzazione della biodiversità e delle tipicità agro-alimentari, potenziando ed innovando le filiere ed i sistemi produttivi di riferimento secondo logiche eco-compatibili, in linea con il nostro Piano di Azione Locale e con l’Agenda Europea 2030. Esprimo i miei ringraziamenti ai Sindaci di Acate, Comiso, Gela, al CDA e al Coordinatore dell’Ufficio di Piano, ai Responsabili ed ai Collaboratori del GAL Valli del Golfo per l’ottimo lavoro organizzativo».

«In attesa di poter festeggiare, il prossimo anno, il cinquantesimo anniversario della nascita della Doc Cerasuolo di Vittoria, si pongono le basi per il Parco del Cerasuolo di Vittoria che contribuirà a valorizzare il territorio – dichiara Achille Alessi, presidente del Consorzio di Tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc-. L’operazione, finanziata dal GAL Valli del Golfo con un importo sino a 500.000 €, sosterrà sia progetti di sviluppo precompetitivo volti a trasferire i risultati della ricerca in ambito aziendale e interaziendale, sia “progetti pilota”, ossia progetti sperimentali su piccola/media scala, supportati da una adeguata analisi di contesto, aventi come obiettivo l’applicazione e/o l’adozione di risultati di ricerca caratterizzati da unicità, originalità ed esemplarità, la cui valorizzazione si ritiene importante per il mondo agricolo regionale. Si tratta, in altri termini, di “progetti di prova” che prevedono attività di sperimentazione e dimostrazione di nuove tecnologie, tecniche, processi, pratiche, metodi, ecc., già operativi e disponibili, la cui applicazione in ambito aziendale costituisce la parte finale del processo di test/validazione dell’innovazione. In generale l’azione prevede la realizzazione di iniziative che introducono soluzioni innovative di prodotto, di servizio, di processo o di metodo – prosegue il presidente del Consorzio di Tutela -. Progetti rivolti alla valorizzazione della biodiversità ed alla introduzione di tecniche di risparmio idrico, energetico, riuso delle acque, monitoraggio fitopatologico, valorizzazione delle diversità biologiche presenti nel territorio nonché progetti di promozione e valorizzazione delle attività realizzate rivolte al risparmio delle materie prime e di valorizzazione del prodotto vitivinicolo. Il progetto finale, inoltre, sarà inserito in un Sistema Marchio Paesaggistico di Qualità Collettivo – Studio e realizzazione del disciplinare e della normativa che regolamenteranno il marchio collettivo di qualità ambientale “Paesaggi del Cerasuolo di Vittoria Docg – Vittoria Doc».

Al termine del convegno è prevista una degustazione dei Vini Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC in collaborazione con i soci del Consorzio e con l’IIS Marconi.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi