Seguici sui social

Eventi

Slow Food, al via ad Agrigento i “Laboratori del Gusto”

“Olio extravergine di oliva, frutta secca, farine, formaggi, vini e pesce azzurro: sono queste le eccellenze agroalimentari protagoniste dei “Laboratori del Gusto” promossi da Slow Food Agrigento APS, nell’ambito delle iniziative di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”.

Ecco il comunicato stampa integrale:

“Il progetto “Le eccellenze agroalimentari del territorio agrigentino – Laboratori del Gusto”, finanziato dal Comune di Agrigento attraverso il bando dedicato alle attività culturali connesse alla Capitale Italiana della Cultura, nasce per valorizzare e raccontare i prodotti simbolo della cultura contadina e gastronomica locale, tra sapere, tradizione e sostenibilità.

“Il progetto – spiega il presidente di Slow Food Agrigento, Giovan Battista Bruno – nasce dalla convinzione che le eccellenze agroalimentari agrigentine, pur essendo parte integrante della vita quotidiana e del paesaggio, siano ancora poco conosciute nel loro valore storico, antropologico e sensoriale.”

I Laboratori del Gusto si svolgeranno tra novembre e dicembre 2024 a Casa Diodoros, all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, e al Collegio dei Filippini, nel centro storico di Agrigento.

“Il Parco Archeologico della Valle dei Templi è lieto di ospitare questo progetto – dichiara Roberto Sciarratta, direttore del Parco – perché il progetto Diodoros unisce la tutela del paesaggio alla storia millenaria della Valle, e Casa Diodoros è il luogo ideale per raccontare le radici produttive e culturali di Agrigento. I Laboratori del Gusto di Slow Food contribuiscono a valorizzare l’identità locale e la sostenibilità, in coerenza con la missione del Parco.”

Ogni incontro sarà condotto da esperti, produttori e degustatori professionisti, e prevede momenti formativi, proiezioni, racconti e degustazioni guidate di prodotti tipici e Presìdi Slow Food.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria (max 50 persone per incontro) al numero telefonico 0922 25019.

IL PROGRAMMA

3 novembre – Casa Diodoros, ore 17.30

Farine, lievitazioni, pane e prodotti da forno

Relatori: Domenico Alaimo e Carlo Pedalino

11 novembre – Casa Diodoros, ore 17.30

Frutta secca, mandorle, pistacchi, noci e carrube

Relatore: Ignazio Vassallo

14 novembre – Collegio dei Filippini, ore 17.30

I cinque DOP siciliani: Pecorino, Ragusano, Vastedda del Belice, Provola dei Nebrodi e Piacentino Ennese

Relatori: Ignazio Vassallo e Domenico Mangiapane

21 novembre – Casa Diodoros, ore 17.30 e 19.30

Uve, vinificazioni e vini del territorio agrigentino

Relatori: Massimo Brucato e Tonino Guzzo

28 novembre – Casa Diodoros, ore 17.30

Pesce azzurro, metodi di lavorazione e conservazione

Relatori: Alfonso Milano e Antonino Carlino

5 dicembre – Casa Diodoros, ore 17.30

Olive, oli extravergini e tipicità territoriali

Relatori: Massimo Brucato e Massimo Carlino

I “Laboratori del Gusto” rappresentano una tappa significativa del Progetto Diodoros, che unisce tutela del paesaggio, valorizzazione delle produzioni agricole e promozione culturale del territorio.

Attraverso incontri didattici, testimonianze e degustazioni, il progetto offre ai cittadini, ai turisti e agli studenti un’esperienza autentica di conoscenza del patrimonio enogastronomico agrigentino.

Slow Food Agrigento APS, in collaborazione con esperti, produttori e associazioni di settore (ONAV, ONAF, capi panel olio, agronomi e maestri panificatori), conferma così il proprio impegno nella diffusione di una cultura alimentare “buona, pulita e giusta”, capace di unire educazione, turismo e identità culturale”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi