Seguici sui social
Gero Niesi

Politica

Sindacato balneari: “Piano spiagge in alto mare e concessioni in scadenza, siamo messi male”

 “Quella che doveva essere la stagione del riscatto e del rilancio si sta rilevando come l’ennesima stagione altalenante, incerta e soprattutto dai costi d’impresa esorbitanti, anche a causa dell’arrivo delle pesanti bollette, che stanno diventando il simbolo della fragilità di un sistema nel suo complesso e non solo nel settore energetico, un sistema che non sa reagire e lascia le imprese dei balneari in balia del proprio destino, sempre più incerto, sempre più cupo”.

Lo dice Gero Niesi, rappresentante provinciale del Sindacato Italiano Balneari).

“Chiedo a tutti i sindaci del litorale Agrigentino – aggiunge Niesi – di attivarsi presso gli organismi preposti, quali ad esempio a titolo esemplificato e non esaustivo, il Governo Nazionale per il tramite dell’ANCI, ed il Governo Regionale per il tramite dell’ANCI Sicilia, avviando subito delle interlocuzioni istituzionali al fine di tutelare le imprese da questo incontrollato aumento dei costi dell’energia, attraverso specifici, immediati e concreti provvedimenti. Se non si taglia drasticamente il costo dell’energia, invece di parlare di “destagionalizzazione”, come alcuni imprenditori avevano ipotizzato già a partire dall’inizio della stagione, si vedranno “spegnere le luci e chiudere gli ombrelloni” e chissà per quanto tempo”.

“Sempre ai Sindaci del litorale agrigentino, si chiede di predisporre e adottare il Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime, in conformità – aggiunge Niesi -ai principi definiti dall’UE ed alla vigente legislazione statale e regionale di settore. Questo è l’ennesimo appello, più che accorato, che come SIB lanciamo, trattandosi di un argomento che per la sua delicatezza non può più essere rinviato, senza se e senza ma. È doveroso, oggi più che mai, che tutti i partiti politici prendano una posizione precisa in questa campagna elettorale, sia a carattere nazionale che regionale e non dare la sensazione di essere disinteressati ad un intero comparto fatto da tanti padri di famiglia che hanno nella loro impresa l’unica fonte di sostentamento familiare”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica