Seguici sui social
Piano Quartiere

Quartieri

“Riqualifichiamo Piano Quartiere”, una pagina Facebook per riscoprire una meraviglia del centro storico

Rivalutare e riqualificare il Piano Quartiere. E’ l’iniziativa di un giovane di Licata, Salvatore Savio Gueli, che intende far rivivere una delle zone più caratteristiche del centro storico, che fino alla fine del’800 ospitava Castel Nuovo, che accoglieva le truppe spagnole che difendevano la città.

Intanto è stata creata una pagina Facebook, con l’intento di farla diventare punto di riferimento per quanti hanno a cuore questa splendida zona del centro storico.

“Il “piano Quartiere” nasce – scrive Salvatore Savio Gueli sulla neonata pagina Facebook – nel pieno centro storico di Licata, sui resti dell’antico Castel Nuovo. Il “piano Quartiere” è oggi una grande piazza che si affaccia sulla città”.

Sulla piazza si affaccia la chiesa di Maria Santissima Ausiliatrice, che accoglie sull’altare centrale una veneratissima immagina della Vergine che, il 24 maggio di ogni anno (almeno fino a prima del Covid 19), viene portata in processione. La chiesa è aperta, per la visita e la preghiera, in alcuni giorni della settimana.

Negli anni scorsi quella che era l’antica piazza d’armi del castello, ha ospitato una serie di iniziative culturali e gastronomiche. Potrebbe tornare ad essere punto di riferimento anche in questo senso.

Domenica scorsa la chiesetta del Quartiere ha accolto i turisti che hanno partecipato al trekking urbano nel centro storico, dedicato a Rosa Balistreri, organizzato da VisitAgrigento e dall’Associazione Qanat.

(Foto Piano Quartiere FB)

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata contatta il numero 3207550740 oppure invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Quartieri