Seguici sui social
Alfonso Buscemi

Politica

Riforma della giustizia, Alfonso Buscemi: “Tutela i colletti bianchi, non i cittadini”

“La riforma della giustizia che il Governo sta portando avanti sembra servire solo a garantire l’impunità ai colletti bianchi, non a rendere più giusto e rapido il sistema per i cittadini”.

Ad affermarlo è Alfonso Buscemi, segretario generale della Cgil di Agrigento.
“È emblematico – aggiunge Buscemi – il caso del titolare di un’attività commerciale di Agrigento, (ultimo soltanto in ordine di tempo) condannato in primo grado per molestie nei confronti di una commessa, che aveva denunciato i fatti nel lontano 2014. Oggi, dopo anni di attesa e rinvii, il reato si è estinto per prescrizione, lasciando impunito l’autore e senza giustizia la vittima”.

“Questo episodio – sottolinea Buscemi – dimostra che la vera emergenza non è cambiare l’assetto dei magistrati o ridurre il potere dei pubblici ministeri, ma rendere i processi più rapidi ed efficaci, perché chi commette un reato non possa farla franca grazie ai tempi infiniti della giustizia”.

“La CGIL di Agrigento – si legge ancora nella nota – evidenzia come il Governo dovrebbe investire davvero nella giustizia, non tentare di limitarla, puntando invece su: Assunzioni di personale, digitalizzazione dei tribunali, incremento dell’organico di giudici e cancellieri per ridurre le lungaggini processuali

“È questa la riforma che serve ai cittadini vogliono – ribadisce Buscemi – una giustizia efficiente, che risponda in tempi ragionevoli e restituisca fiducia e sicurezza”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica