Seguici sui social
Ospedale Agrigento

Attualità

Prevenire cistiti e incontinenza urinaria, al San Giovanni di Dio apre l’ambulatorio uroginecologico

Apre al San Giovanni di Dio di Agrigento l’ambulatorio uroginecologico e di riabilitazione del pavimento pelvico.

Lo ha annunciato l’Azienda sanitaria provinciale, sottolineando che “dal mese di maggio il reparto di Ginecologie e Ostetricia, diretto da Maria Rita Falco Abramo, ha avviato le attività peculiari dell’ambulatorio uroginecologico e di riabilitazione del pavimento pelvico”.

“Le disfunzioni del pavimento pelvico colpiscono – aggiunge l’Asp -circa un quarto della popolazione adulta, per lo più donne, per via del fatto che il parto naturale, così come le modificazioni ormonali durante la gravidanza o nella menopausa, si annoverano tra i principali fattori predisponenti. Queste patologie sono di frequente riscontro e la loro incidenza aumenta progressivamente con l’età fino a raggiungere e superare il 35% della popolazione femminile oltre i 65 anni. Da qui l’importanza di una visita uroginecologica e di eventuali esami di approfondimento per la valutazione dei problemi del basso tratto urinario femminile: cistiti, dolore pelvico cronico, prolassi urogenitali, incontinenza urinaria”.

“L’ambulatorio – conclude l’Asp – è attivo una volta alla settimana, il mercoledì mattina dalle 9. Per la prenotazione, attraverso i canali CUP, si dovrà essere muniti di ricetta medica con i diversi codici di prenotazione a seconda della prestazione richiesta: 8926 (quesito diagnostico primo accesso uroginecologico), 9370 (riabilitazione post chirurgica), e 938003 PR8 (riabilitazione vescica). Per ogni informazione è possibile rivolgersi ai numeri 0922-442270-442215”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata contatta il numero 3207550740 oppure invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità