Attualità
“Piatti tipici calatini”, nasce l’itinerario gastronomico di Caltagirone
-
-
Scritto da
Redazione
“Per onorare il riconoscimento ricevuto quest’anno dalla Sicilia, nominata Regione Europea della Gastronomia, nasce, su iniziativa della sezione locale dell’Accademia italiana della Cucina e dell’Amministrazione comunale, l’Itinerario gastronomico di Caltagirone”.

Ecco il comunicato stampa integrale:
“Si tratta di un percorso degli antichi sapori che comprende alcuni piatti della tradizione della città, messi, nei ristoranti aderenti, a disposizione dei turisti che intendono conoscere Caltagirone anche attraverso la degustazione delle sue peculiarità culinarie più rappresentative. Hanno sinora aderito 10 ristoratori, “adottando” uno o più piatti e proponendoli ai clienti all’interno dei propri menù, ma le adesioni sono sempre aperte. All’ingresso di ogni ristorante è in mostra un apposito logo, presente anche nel menù, a lato dei piatti rappresentativi della città scelti dal ristoratore.
“E’ un percorso gastronomico e non solo – sottolinea il delegato per Caltagirone dell’Accademia italiana della Cucina, Maurizio Pedi -, pensato per chi intende fermarsi nella nostra città per conoscerne la storia e la cultura anche attraverso il cibo, godendo così non soltanto della bellezza dei luoghi e dei monumenti più iconici, ma anche di quella dei sapori”. “Con questo itinerario – dichiara l’assessore allo Sviluppo delle risorse territoriali, Piergiorgio Cappello – si propone all’avventore un viaggio alla scoperta dei sapori, degli odori e colori che più caratterizzano la nostra tradizione culinaria. Si tratta di un primo passo con l’obiettivo ulteriore di unire alle ricette tipiche i prodotti della nostra agricoltura di qualità e le stoviglie dei nostri ceramisti in cui servire i piatti, per offrire ai visitatori il meglio della nostra comunità”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it







