Seguici sui social
caltagirone

Attualità

“Piatti tipici calatini”, nasce l’itinerario gastronomico di Caltagirone

“Per onorare il riconoscimento ricevuto quest’anno dalla Sicilia, nominata Regione Europea della Gastronomia, nasce, su iniziativa della sezione locale dell’Accademia italiana della Cucina e dell’Amministrazione comunale, l’Itinerario gastronomico di Caltagirone”.

Ecco il comunicato stampa integrale:

“Si tratta di un percorso degli antichi sapori che comprende alcuni piatti della tradizione della città, messi, nei ristoranti aderenti, a disposizione dei turisti che intendono conoscere Caltagirone anche attraverso la degustazione delle sue peculiarità culinarie più rappresentative. Hanno sinora aderito 10 ristoratori, “adottando” uno o più piatti e proponendoli ai clienti all’interno dei propri menù, ma le adesioni sono sempre aperte. All’ingresso di ogni ristorante è in mostra un apposito logo, presente anche nel menù, a lato dei piatti rappresentativi della città scelti dal ristoratore.

“E’ un percorso gastronomico e non solo – sottolinea il delegato per Caltagirone dell’Accademia italiana della Cucina, Maurizio Pedi -, pensato per chi intende fermarsi nella nostra città per conoscerne la storia e la cultura anche attraverso il cibo, godendo così non soltanto della bellezza dei luoghi e dei monumenti più iconici, ma anche di quella dei sapori”. “Con questo itinerario – dichiara l’assessore allo Sviluppo delle risorse territoriali, Piergiorgio Cappello – si propone all’avventore un viaggio alla scoperta dei sapori, degli odori e colori che più caratterizzano la nostra tradizione culinaria. Si tratta di un primo passo con l’obiettivo ulteriore di unire alle ricette tipiche i prodotti della nostra agricoltura di qualità e le stoviglie dei nostri ceramisti in cui servire i piatti, per offrire ai visitatori il meglio della nostra comunità”.                                                    

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità