“Si è tenuto sabato 29 agosto 2026, presso il Chiostro Calogero Carità (ex Atrio Badia) di Licata, la 24ª edizione del Memorial Rosa Balistreri, concorso regionale di poesie e canzoni siciliane inedite”.

Lo ha annunciato Nicolò La Perna, presidente del Centro Studi di Cultura Siciliana e Mediterranea, che organizza l’iniziativa.
Ecco il testo integrale del comunicato stampa:
“L’evento, con locandina d’autore a cura del Maestro Fulvio Cama, si conferma uno degli appuntamenti culturali più longevi e prestigiosi della Sicilia, rasentando il quarto di secolo. Ha presentato la manifestazione il Presidente del Centro Studi di Cultura Siciliana e Mediterranea: Dr. Nicolò La Perna. Un saluto ai partecipanti è stato dato dai due Direttori artistici del Centro Studi di Cultura Siciliana e Mediterranea Fulvio Cama e Antonio Zarcone che ha pure delineato un quadro esaustivo della vita e dell’attività artistica di Rosa Balistreri. Lo spettacolo ha visto il susseguirsi delle recitazioni dal vivo delle 10 poesie e delle esecuzioni sempre dal vivo delle 10 canzoni scelte dalle due giurie.
Il Memorial Rosa Balistreri persegue tre obiettivi: far conoscere nuovi poeti e compositori in lingua siciliana, far conoscere alle nuove generazioni la figura e il repertorio artistico di Rosa Balistreri, e promuovere Licata con il suo patrimonio artistico, monumentale e paesaggistico.
Numeroso il pubblico che in una serata afosa e calda ha resistito eroicamente per più di due ore di spettacolo tributando applausi e consensi a tutti i poeti e i cantanti. Quest’anno per il Concorso hanno partecipato 50 poeti nella sezione poesie e 15 compositori nella sezione canzoni. La giuria delle poesie ha selezionato 10 poesie ed anche la giuria delle canzoni ha selezionato 10 canzoni finaliste che si si sono esibite dal vivo a Licata.
LA FORMULA DELLA SERATA. Le 10 poetesse e poeti finalisti hanno recitato la loro poesia dal vivo ed è stato pure proiettato il testo siciliano ed italiano di ogni poesia e canzone considerato che il pubblico era formato da licatesi, siciliani e non solo. La giuria delle poesie formata dal Presidente di giuria Prof. Francesco Pira e da Marco Scalabrino, Accursio Guarisco Emilio, Lo Vacco Dorella, Floriana Costanzo, Salvatore Abbruscato, Giuseppina Incorvaia, Ezia Lanteri ha valutato precedentemente tutte le 50 poesie pervenute e stilato la classifica finale delle poesie.
Le 10 canzoni finaliste sono state presentate dal vivo e la Giuria delle Canzoni presente in sala e formata da: Fulvio Cama, Antonio Zarcone, Mel Vizzi, Salvo D’Addeo, Sandro Ficarra, (nella fase di selezione erano presenti i giurati Lorenzo Alario, e Tanino Gaglio), ha valutato, dopo l’esibizione di ogni canzone, testo, arrangiamento e performance artistica alzando le palette di gradimento e premiando con targa ricordo i primi cinque classificati. Dal 6° al 10° posto, sia per le poesie che per le canzoni, è sarà conferito l’attestato di merito.
Tutte le opere saranno pubblicate sul sito culturasiciliana.it.
Tre premi speciali hanno arricchito lo spettacolo: Premio Speciale alla Carriera al Maestro Carlo. Muratori Carlo Muratori è un cantautore siracusano dalla carriera cinquantennale, diplomato in chitarra e direzione di coro, fondatore de I Cilliri. Solista dal 1987, per CGD Warner ha pubblicato Canti e Incanti, vincendo il Premio Ciampi come miglior cd dell’anno, e Stella Maris. Autore di 15 album, ha scritto musiche per cinema, teatro e TV, è direttore artistico di prestigiosi festival nazionali e compositore dell’inno Sicilia, patria mia. Artista simbolo della musica popolare siciliana d’autore. Ecco la motivazione: Per contribuire a tenere viva la lingua e la cultura siciliana. La targa è stata consegnata da Fulvio Cama e Antonio Zarcone. Premio Rosa Balistreri International all’artista Rosanna Morales – Melbourne (Australia) con questa motivazione: Per contribuire a tenere viva la lingua siciliana in Australia, perchè la signora Rosanna è impegnata da molti anni nel teatro, nella poesia e nel suo lavoro a diffondere e tenere viva la lingua siciliana tra i figli degli emigranti siciliani. La targa è stata consegnata da Fulvio Cama.
Premio Licatese Eccellente nel Mondo al Prof. Francesco Pira – Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Messina, Abilitato a Professore Ordinario, Visiting professor a Madrid e Lublino, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, autore di oltre 80 pubblicazioni, definito da Avvenire tra i maggiori analisti del fenomeno fake news e impegnato nella lotta contro bullismo, cyberbullismo e violenza sulle donne con questa motivazione: Per l’alto valore scientifico e l’instancabile impegno nella Sociologia della Comunicazione e della cultura. La targa è stata consegnata a nome del Sindaco Avv. Angelo Balsamo dall’assessore Giuseppe Federico e dal notaio Salvatore Abbruscato
LE CLASSIFICHE UFFICIALI – Sezione Poesia:
1° ex aequo: GRISU’ – Cinzia Longo – Pergusa (EN)
1° ex aequo: RADICHI DI LIBERTA’ – Mimma Raspanti – Alcamo (TP)
2°: LA NINNA CA VENI DO MARI – Rosaria Carbone – Riesi (CL)
3°: LUNA – Bernardo Carollo – Castellammare del Golfo (TP)
4° ex aequo: TI SUNNAVU – Gioacchino Florio – Licata (AG)
4° ex aequo: VACANTI DI TRISTIZZA E DI SURRISI – Giovanna Cassarà – Castellammare del Golfo (TP)
5°: NTONIU SACCARU E LA BANNERA RUSSA – Salvatore Treppiedi – Canicattì (AG)
Le targhe ai vincitori della sezione poesie sono state consegnate dal Prof. Francesco Pira e dalla Prof.ssa Guseppina Incorvaia che ha letto le motivazioni per ogni poesia.
Sezione Canzone:
1°: ‘NTA LU FUNN DI LU MARI – Sciara – San Pietro Clarenza (CT)
2°: FRINISIA – Antonino Spataro – Band Talè cu sona – Leonforte (EN)
3°: MUNTA LA LUNA – Salvatore Peppino Drago – Galati Mamertino (ME)
4° ex aequo: SUTTA SUPRA – Rosanna Morales – Melbourne (Australia)
4° ex aequo: U MITITURI – Libertino Gaetano – Enna
4° ex aequo: MI FAI SUSPIRARI – Angelo Romano Duo Bros – Piazza Armerina (EN)
5°: IL DIVENIR SOSPIRO – Testo Antonietta Sturiale, Musica Simone Devilla, Voce Giusy Pischedda – Gravina di Catania (CT). Le targhe sono state consegnate ai vincitori della sezione canzoni dai giurati delle canzoni: Fulvio Cama, Antonio Zarcone, Mel Vizzi, Salvo D’Addeo, Sandro Ficarra”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it








