Seguici sui social
caretta caretta

Attualità

Marianello e Foce Gallina, le spiagge di Licata tornano ad accogliere i nidi delle tartarughe

Sono già due i nidi che le tartarughe Caretta Caretta hanno realizzato sulle spiagge di Licata, deponendo le loro uova.

Il primo si trova sulla spiaggia di Marianello, il secondo su quella di foce Gallina. Ad avvistare le tracce delle Caretta Caretta sono state alcune persone che passeggiavano sulla spiaggia. Hanno dato l’allarme ed i volontari del Wwf, guidati da Gino Galia e Sandra Bennici, si sono precipitati nei due siti.

Entrambi i nidi sono stati evidenziati dal Wwf, in modo da evitare che qualcuno ci passi sopra, sono stati delimitati ed i volontari li controllano per diverse ore nel corso della giornata.

La schiusa delle uova, con le tartarughine che raggiungeranno il mare, è prevista tra 60 giorni.

“A Licata le tartarughe marine della specie Caretta Caretta – è il commento di Gino Galia – non danno tregua, dopo i due nidi, quello di Foce Gallina deposto il 28 Giugno e quello di Marianello, deposto il 29 Giugno, si susseguono da giorni uscite in spiaggia soprattutto alla Rocca e Marianello , durante i monitoraggi mattutini dei soci Wwf di licata, ne sono state registrate ben quattro, siamo fiduciosi e aspettiamo con ansia il terzo nido licatese molto importante sia per le nostre spiagge sia per la tutela e conservazione della specie”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità