Eventi
“Le parole tra noi, leggere”: che meraviglioso luogo di cultura il “Salone del Libro” di Torino
-
-
Scritto da
Redazione
Sono stata all’ultima edizione del Salone del Libro di Torino. Tema dell’anno, “le parole, tra noi, leggere” (cit. Lalla Romano). Ed in nome delle PAROLE, si è svolta la più importante fiera del libro e della cultura, lo scorso 15 -19 maggio 2025.

Ho trascorso in fiera, l’intera giornata di Domenica e, con piacevole sorpresa, ho trovato nel Padiglione Oval, lo Spazio Regione Sicilia gremito di editori, media, scrittori e funzionari di biblioteche regionali con un fitto e pregevole programma di presentazioni di nuove pubblicazioni tra cui quella della scrittrice di Licata, Ester Rizzo, incentrata sulla figura di “Bertha Benz. Le 100 miglia che cambiarono la storia” – Navarra Editore. Da sempre attiva femminista, la sua scrittura è dedicata alla ricerca dei talenti delle donne che hanno fatto la Storia dall’800 ad oggi, e il cui riconoscimento per il valore delle imprese impossibili e delle professioni importanti, è rimasto celato, anzi, come scrive lei, “negato alle donne”.
La presentazione del romanzo è stata affidata alla docente Renata Castiglione che ha delineato i tratti salienti: “la vita di Bertha si snoda tra crinoline e formule chimiche, tra balli di gala e fuliggine dei primi treni a vapore, tra sete di conoscenza e sacrifici imposti dal suo genere […]”. L’ eredità intellettuale di Bertha Benz rappresenta – continua Castiglione – per le donne tutte, un patrimonio culturale prezioso su cui lavorare per superare pregiudizi e discriminazioni.
Allo Spazio La Stampa, il lancio in anteprima, affidato alla giornalista Simonetta Sciandivasci, dell’opera prima di Melania Petriello, autrice e giornalista Mediaset Tv, uscito in libreria, lo scorso 23 maggio, dal titolo, “La strada di casa” – figli in cerca delle origini – Round Robin Editore. Trattasi di un intenso, puntuale e approfondito lavoro d’inchiesta giornalistica svolto da Melania, presso l’Archivio di Stato italiano. Il racconto di un diritto negato a tutti coloro siano figli adottivi senza origine, ignari dell’identità della madre che li ha partoriti e per quello, privati della conoscenza delle proprie radici. Quanto è dunque sottile il confine tra diritto NEGATO o VIOLATO? Il contapassi verso la verità, è nelle pagine che tracciano la strada di casa, perché crederci è già, radice di vita.
E poi, il Salone del Libro mi ha regalato una bellissima esperienza alla sezione dedicata al Self Publishing con Maria Francesca Basile e Virginie Simonet. Tutto inizia a Maggio 2024, a Cagliari all’evento di Lifestyle capitanato dall’avvocata penalista e influencer, Alessandra Marongiu, alias Alessandra Margi, sino a Maggio 2025, con l’approvazione della partecipazione al Salone, per la pubblicazione della guida
“La cura della casa come strumento per la cura di sè” di Maria Francesca Basile, psicologa scrittrice e l’interior designer, Virginie Simonet.
Maria Francesca Basile mi ha chiesto di seguirla nel percorso di stesura della guida, seppure scettica, ma il supporto degli step fatti bene, non poteva che dare il feedback positivo.
Dulcis in fondo, il Salone del Libro mi riporta allo Spazio Regione Sicilia, per la presentazione del secondo romanzo di Monica Leone, “Tra parole, petali e palati” – Morrone Editore, rivelatosi una gran bella scoperta di cui vi racconterò più avanti.
Intanto, ai nastri di partenza, il Taobuk Festival 15esima edizione, presieduto e organizzato dall’intellettuale Antonella Ferrara, dal 18 al 23 Giugno 2025, a Taormina: la conferenza stampa è già prevista Venerdì 6 Giugno alle 11, alla Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, a Palermo.
di Annamaria Milano
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it







