Eventi
Interpretazione e musica: gli studenti del “Marconi” hanno partecipato al “Dantedì”
-
-
Scritto da
Redazione
Gli studenti di due classi del Comprensivo “Marconi”, la seconda Ce la seconda D, guidati dai docenti, hanno partecipato al “Dantedì”, presentando il lavoro realizzato a scuola.

Ecco il comunicato stampa dell’istituto, a firma di Annamaria Milano, responsabile della Comunicazione del “Marconi”.

“Nella Giornata del DanteDì del 25 Marzo 2026, gli studenti del comprensivo Marconi di Licata hanno presentato il loro lavoro interpretativo e musicale al Comitato della Società Dante Alighieri di Agrigento.
Presieduto dalla Dott.ssa Enza Ierna, la conferenza – dibattito dal tema “L’Universalità del Pensiero di Dante Alighieri. I giovani protagonisti’ si è tenuta presso l’Auditorium dell’IISS ‘Nicoló Gallo’ ad Agrigento.
Il lavoro presentato dagli studenti della Marconi di Licata, è il risultato della collaborazione tra i docenti Tiziana Alesci, Mara Burgio, Alberto Cosenza e Giusy Pitruzzella, professori di discipline diverse, che hanno lavorato in sinergia didattica, secondo le rispettive competenze, per realizzare l’esperienza d’apprendimento unica e coinvolgente.
L’ attività didattica è stata realizzata con gli studenti della 2C e della 2D della Secondaria di Primo Grado Marconi, i quali si sono messi in gioco a 360 gradi, cimentandosi con impegno e grande entusiasmo.
La Divina Commedia è un’opera che continua a parlare a noi ancora oggi – dichiarano i docenti ideatori del progetto – letterariamente aattuale, fa riflettere su tematiche universali come la libertà di amare e il senso della giustizia.
La Divina Commedia è l’opera poetica della letteratura mondiale che conserva e tramanda la capacità di trascendere il tempo e di parlare a generazioni di età diverse.
Dalla struggente storia d’amore di Paolo e Francesca (Inferno, Canto V) ha inizio la breve rappresentazione teatrale arricchita e resa attuale dalla canzone rappata intitolata “Amor che ti prende”.
Il prodotto multimediale è espressione dell’universalità dell’opera dantesca, in chiave moderna e contemporanea.
Hanno preso parte alla performance gli alunni: Luigi Antona, Alissa Ballacchino, Ilaria Granvillano, Gioele Giugno, Isabel Riccobene, Edoardo Agosta, Mirko La Rocca e Sara Vitali.
Il coro è quello delle due classi coinvolte nel progetto di lettura teatrale della Divina Commedia, la poesia delle stelle”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it








