Politica
Ida Carmina: “Il governo Meloni ha scippato altri 900 milioni di euro alla Sicilia”
-
-
Scritto da
Redazione
“Dopo il vergognoso definanziamento di parte della tratta Palermo-Catania dal PNRR, arriva l’ennesimo colpo mortale alle infrastrutture siciliane: 900 milioni di euro sottratti alla nostra isola da qui al 2036”.

Lo scrive Ida Carmina, deputato nazionale agrigentino del Movimento 5 Stelle. Ecco il comunicato stampa integrale:
“Risorse vitali che riguardano opere già programmate o cantieri pronti a partire, tagliate con un colpo di penna per finanziare opere altrove, come il Terzo Valico dei Giovi, nel Nord Italia.”
Lo dichiara la deputata del Movimento 5 Stelle, Ida Carmina, che ha presentato un’interrogazione parlamentare urgente al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per chiedere spiegazioni immediate e trasparenza su questa scelta scellerata.
“Il governo continua a dimostrare di essere a trazione nordista, calpestando il diritto allo sviluppo e alla mobilità del Mezzogiorno e mettendo a rischio – con il sistematico taglio delle risorse ai comuni – l’erogazione dei servizi pubblici essenziali.
La Sicilia, e in particolare territori come la provincia di Agrigento, da sempre esclusa dai grandi collegamenti ferroviari e stradali, viene ancora una volta umiliata. È inaccettabile.
Ho chiesto l’apertura urgente di un tavolo di crisi con Regioni ed enti locali per valutare misure di reintegro e denunciato il rischio concreto di un collasso dei programmi su mobilità sostenibile, messa in sicurezza del territorio e rigenerazione urbana nei piccoli Comuni, già colpiti da isolamento e spopolamento.
Il Sud non è una colonia.
Il governo Meloni e la Lega in primis la smettano di trattarlo come un bancomat per finanziare il Nord”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it







