Seguici sui social
erasmus

Scuole

“I giovani ed il loro ruolo in Europa”, successo per l’Erasmus Day del “Fermi – Re Capriata”

Grande partecipazione e entusiasmo hanno caratterizzato l’Erasmus Day organizzato presso il plesso “Filippo Re Capriata” dell’Istituto “Enrico Fermi – Re Capriata”.

Ecco il comunicato stampa integrale:

“Un momento di confronto e condivisione di esperienze che ha posto al centro i giovani e il loro ruolo in un’Europa che va oltre la geografia, favorendo crescita professionale e umana.

L’incontro è stato aperto dalla Dirigente Scolastica, professoressa Amelia Porrello, da sempre impegnata nella valorizzazione dei progetti internazionali dell’Istituto. A moderare l’evento, la professoressa Lucia Amoroso, referente dei progetti Erasmus.

Significativa la presenza delle istituzioni locali, rappresentate dall’assessora all’Istruzione, dottoressa Stefania Rolla, e del mondo dell’imprenditoria, con l’intervento dell’Assistant Manager, dottoressa Maria Sitibondo.

Gli studenti, con curiosità e spirito critico, hanno animato il dibattito ponendo domande sulla spendibilità, nel proprio territorio, delle competenze acquisite durante i percorsi internazionali, affinché “Resto al Sud” non resti soltanto uno slogan.

L’Erasmus Day è stata dunque un’occasione importante per riflettere sul valore dell’educazione europea e sul ruolo attivo che i giovani possono avere nella costruzione di un’Europa inclusiva, aperta e solidale. Un’esperienza che va oltre il semplice viaggio e supera quei confini mentali spesso più rigidi di quelli geografici.

Lontano da ogni retorica autocelebrativa, la scuola ha dato voce a una narrazione autentica, fatta di aneddoti, racconti ed emozioni di studenti che hanno vissuto — o si preparano a vivere — l’esperienza della mobilità internazionale.
Ancora una volta, l’Istituto “Enrico Fermi – Re Capriata” conferma il proprio impegno nell’investire sulla formazione delle nuove generazioni, nella consapevolezza che solo attraverso la riscoperta dell’umanità e dell’apertura verso l’altro, il diverso potrà diventare una risorsa”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Scuole