Seguici sui social
Carabinieri

Cronaca

“Hanno salvato vite e condotto indagini importanti”, ecco i carabinieri premiati alla festa dell’Arma

Ieri sera ad Agrigento, coordinata dal comandante provinciale, colonnello Vittorio Stingo, ed alla presenza delle massime autorità provinciali, si è tenuta la festa dell’Arma.

E’ stato fatto un bilancio delle attività poste in essere dai militari nell’ultimo anno e, nel corso della cerimonia, attestati di benemerenza sono stati assegnati a diversi carabinieri.

Ecco chi ha ricevuto il riconoscimento e la motivazione:

19:15 (speaker)Si procede ora alla consegna dei riconoscimenti concessi ai carabinieri che, nell’ambito del servizio d’istituto o liberi da questo, si sono particolarmente distinti per professionalità, spirito di abnegazione e tempestività d’intervento, riscuotendo unanime plauso nella comunità agrigentina e portando lustro all’Istituzione.
Viene data lettura della motivazione con la quale è stato concesso l’attestato di pubblica benemerenza al valor civile al: Luogotenente IGOR SISTILLI, Comandante della Stazione di Porto Empedocle. Consegna il riconoscimento S.E. il Prefetto di Agrigento, Dott. FILIPPO ROMANO.“Libero dal servizio, avvedutosi di un uomo e una bambina che rischiavano di essere trascinati verso la barriera frangiflutti in cemento, entrava in acqua e riusciva a riportarli a riva. Esempio di coraggio e di umana solidarietà”. Ispica (RG), 20 Settembre 2014.
Viene data lettura della motivazione con la quale è stato concesso l’attestato di pubblica benemerenza al merito civile all’: Appuntato Scelto Q.S. DOMENICO AVALLONE, Addetto all’Ufficio Comando del Comando Provinciale di Agrigento. Consegna il riconoscimento S.E. il Prefetto di Agrigento, Dott. FILIPPO ROMANO.“Libero dal servizio, interveniva riuscendo a riportare all’interno della sede stradale una donna che, in preda ai fumi dell’alcool, seduta sul bordo di un viadotto alto oltre 50 metri, gridava di volersi gettare nel vuoto. Chiaro esempio di senso del dovere e di coraggio”. Agrigento, 22 Giugno 2014.
Viene data lettura della motivazione con la quale è stato concesso l’Encomio Semplice a: Capitano FABIO ARMETTA; Luogotenente MICHELE VAIANA; Maresciallo Ordinario ANNA FOTIA; Appuntato Scelto Q.S. GIUSEPPE GESMUNDO; Appuntato Scelto DIEGO SLIM; Appuntato Scelto FABRIZIO PRANIO. Consegna il Premio il Presidente del Tribunale di Agrigento, Dott. PIETRO ANTONIO MARIA FALCONE.“Comandante e Addetti di Tenenza dislocata in territorio sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica, evidenziando alto senso del dovere, elevata professionalità e spiccato acume investigativo, dirigeva e fornivano determinante contributo ad una rapida indagine avviata a seguito di un efferato omicidio, conclusa con il fermo d’indiziato di delitto eseguito nei confronti del responsabile, suscitando ampi consensi nell’opinione pubblica, così accrescendo il prestigio dell’Istituzione”. Favara, 15 Agosto- 9 Settembre 2021.
 Viene data lettura della motivazione con la quale è stato concesso l’Encomio Semplice al: Vice Brigadiere GIUSEPPE D’ASARO. La Signora ANTONELLA PIZZUCO e il piccolo Gabriel Macaluso ritirano il premio del papà, già Maresciallo Capo Stefano Macaluso. Consegnano il riconoscimento il Procuratore della Repubblica di Sciacca, Dott.ssa ROBERTA BUZZOLANI e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, Col. VITTORIO STINGO, decorato dell’Ordine Militare d’Italia.“Addetti a Tenenza in territorio sensibile sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, evidenziando qualificata professionalità, spiccato senso del dovere e pregevole intuito investigativo, fornivano determinante contributo ad un’indagine che permetteva di disarticolare una compagine dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione, che si concludeva con l’esecuzione di un provvedimento restrittivo nei confronti di 10 indagati ed il sequestro di sostanza stupefacente, riscuoteva favorevoli commenti dell’opinione pubblica, contribuendo ad accrescere il prestigio dell’Istituzione”. Ribera, Marzo-Settembre 2021.
Viene data lettura della motivazione con la quale è stato concesso l’Encomio Semplice all’: Appuntato GIUSEPPE NARO Consegna il riconoscimento il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, Col. VITTORIO STINGO, decorato dell’Ordine Militare d’Italia.“Addetto a Stazione distaccata, libero dal servizio, con elevata professionalità, ferma determinazione e non comune spirito d’iniziativa, interveniva in soccorso di una bambina, che aveva poco prima ingerito un corpo estraneo che le ostruiva le prime vie respiratorie, effettuando manovre di primo soccorso, che permettevano alla minore di espellere il corpo estraneo, scongiurando così più gravi conseguenze”. Sciacca, 21 Ottobre 2021.
19:35 (Silvio)Viene presentata la Targa Allotta, specificandone il suo significato. 
19:37Il Cavaliere di Gran Croce GAETANO ALLOTTA viene invitato sul palco per la consegna dell’omonima targa al Mar. Ord. LUCIANO MAZZARIELLO, Comandante della Sezione Radiomobile di Agrigento, accompagnato dal Comandante della Stazione di Agrigento, Lgt. C.S. CESARE IMBRICI, concessa con la seguente motivazione:Sottufficiale che, nel corso della carriera, sia nell’incarico di addetto al Nucleo Ispettorato del Lavoro, rivestito nel pregresso ruolo di Appuntato, che in quelli di addetto alla Stazione e di Comandante di Sezione Radiomobile di Compagnia capoluogo, ha evidenziato spiccata versatilità di impiego, adoperandosi sempre con competenza e senso del dovere in ogni frangente operativo. Le elevate doti umane, morali e professionali che ha dimostrato di possedere fanno di Lui un esempio da imitare per i giovani collaboratori e colleghi, costituendo, al tempo stesso, un costante punto di riferimento per i superiori”. 
A seguire (Speaker)Consegnano il riconoscimento S.E. il Prefetto di Agrigento, Dott. FILIPPO ROMANO, il Sindaco di Agrigento, Dott. FRANCESCO MICCICHÈ e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, Col. VITTORIO STINGO. 

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Cronaca