Eventi
“Giornate FAI d’autunno”: Caltagirone, Mineo e Vizzini si mettono in mostra
-
-
Scritto da
Redazione
Tornano le Giornate FAI d’Autunno 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre in 350 città, da nord a sud della Penisola. Si tratta della quattordicesima edizione del grande evento di piazza che il Fai (Fondo Ambiente Italiano) dedica ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: una festa diffusa – organizzata dalle Delegazioni FAI e dai Gruppi FAI sul territorio, con l’importante partecipazione dei giovani volontari, che conferma l’impegno della Fondazione nelpromuovere presso la cittadinanza la conoscenza del patrimonio, ricchissimo e variegato, di storia, arte e natura del nostro Paese, per favorirne la tutela e la valorizzazione.

Tre, nel Calatino, i centri coinvolti su iniziativa del Gruppo FAI “Terre del Calatino” e patrocinio dei Comuni. Si tratta di Caltagirone, Mineo e Vizzini, protagonisti del percorso “Le Terre del Verismo”, con la visita, alla presenza di studenti ciceroni e dei volontari FAI, ad alcuni siti legati fra loro da un unico filo conduttore: il Verismo, con due grandi scrittori – Giovanni Verga a Vizzini e Luigi Capuana a Mineo – e, a Caltagirone, le opere ceramiche dei maestri figurinai Giacomo Bongiovanni e del nipote Giuseppe Vaccaro.
Questi i luoghi visitabili nelle due giornate, dalle 9 alle 13 (ultima visita alle 12,30) e dalle 15 alle 18 (ultima visita alle 17,30): a Vizzini Museo dell’Immaginario Verghiano, Osteria della ‘Gna Nunzia, Castello Normanno (ex Carcere Mandamentale), Circolo “Verga” e Società operaia di mutuo soccorso; a Mineo Casa Capuana, Biblioteca Capuana e Circolo culturale Capuana; a Caltagirone Palazzo Crescimanno d’Albafiorita (che, di proprietà della contessa Gravina, sarà aperto solo per gli iscritti al FAI e su prenotazione) e passeggiata alla scoperta di Giacomo Bongiovanni e Giuseppe Vaccaro con partenza da piazza Municipio e itinerario che comprende la Galleria Luigi Sturzo, la Corte Capitaniale e il fondaco.
“Il contributo prezioso dei volontari che coordineranno i banchetti per la raccolta fondi nei tre Comuni e la presenza altrettanto preziosa dei giovani ciceroni che accompagneranno i visitatori – sottolinea la capogruppo del FAI <Terre del Calatino>, Maria Grazia De Francisci – consentiranno, nell’arco delle due giornate, di far conoscere il patrimonio artistico, storico e culturale legato al tema del Verismo, nel rispetto delle finalità del FAI”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it







