Seguici sui social
Violetta Callea

Scuole

Dispersione scolastica, Violetta Callea: “La nostra azione di contrasto è molto efficace”

A Canicattì, ieri, si è riunito per la prima volta l’Osservatorio di area contro la dispersione scolastica e per la promozione del successo formativo.

L’incontro, organizzato dalla dirigente Maria Ausilia Corsello, si è tenuto a Palazzo Stella.

“A rappresentare il Comune di Licata – scrive l’ente – c’erano l’assessora con delega alla Pubblica Istruzione Violetta Callea e l’assistente sociale Rossana Iapichino. Presenti, inoltre, i docenti di alcuni istituti scolastici di Licata: Sandro Rotolo (I.C. Marconi), Grazia Floridia e Angela Nicotra
(I.C. Leopardi), Annamaria Vecchio e Valentina Castiglione (I. C. Giorgio), Cettina Callea (I.S. Fermi) e Francesca Morello (I.T. Re Capriata)”.

Secondo Violetta Callea “l’incontro è stato molto proficuo e altamente formativo. La costituzione dell’Osservatorio di Area, è una grande opportunità che ci viene data per fare rete e contrastare sinergicamente il fenomeno della dispersione scolastica, guardandolo soprattutto, nell’ottica della prevenzione. A Licata, il fenomeno della dispersione scolastica esiste, ma in maniera non eccessiva. Negli anni, grazie al lavoro di squadra realizzato da Comune, Polizia Municipale e Istituzioni Scolastiche, abbiamo ottenuto degli ottimi risultati. Inoltre, con il Distretto Socio Sanitario D5 che comprende Licata e Palma di Montechiaro, il nostro fiore all’occhiello nel campo dei servizi sociali composto da un’equipe multidisciplinare di professionisti di altissimo livello, riusciamo a dare risposte concrete alle tante necessità del territorio. Proprio ieri, abbiamo attivato il caregiver per i disabili gravi e gravissimi e a breve partirà il progetto biennale “Star bene a Scuola” per formare figure professionali per le scuole. Ben venga, quindi, l’Osservatorio, – conclude l’assessore – sia come occasione di formazione per noi docenti che come condivisione delle proposte e delle strategie di contrasto al fenomeno dell’abbandono scolastico”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata contatta il numero 3207550740 oppure invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Scuole